Cerca

BAGNOLO DI PO

Sagra del Somarino, è tutto pronto

Dal primo al 12 settembre andrà in scena una delle manifestazioni più attese dell’estate

Sagra del Somarino, è tutto pronto

Festa del Santissimo Nome di Maria e Sagra del Somarino: si scaldano i motori nella piccola ma effervescente comunità di Runzi, frazione di Bagnolo di Po, per la tradizionale festa di inizio settembre. Nel campetto parrocchiale e in piazza Papa Giovanni Paolo II, dall’1 al 12 settembre, andrà in scena una delle manifestazioni più attese dell’estate polesana.

Domenica 10 settembre alle 8, “2° Memorial Athesis Rally” organizzato in collaborazione con l'azienda turistica Valgrande, mentre martedì 12 settembre alle 18, verranno celebrate le cerimonie religiose in onore del Santissimo Nome di Maria con la solenne processione. Tutte le sere dei giorni 1, 2, 3, 8, 9, 10, 11 e 12 settembre saranno attivi lo stand gastronomico, la Pesca di Beneficenza e il Mercatino degli abiti vintage. Con apertura alle 19.30 nei giorni feriali e alle 19 nei festivi, si potranno gustare le specialità preparate dai bravissimi volontari allo stand gastronomico che propone anche il servizio per asporto entro le 20 chiamando il numero 3533263161.

Come ogni anno, il menù regala esperienze culinarie davvero di altissimo livello. Si potranno quindi ordinare antipati come salumi tipici con pinzin, polenta al cucchiaio con funghi o formaggio. Anche i primi piatti potranno soddisfare i palati più raffinati grazie alle pappardelle o spaghetti all'uovo con ragù di somarino, carne o anatra, cappellacci di zucca con ragù di carne o i tradizionali burro e salvia. Molti e prelibati anche i secondi piatti tra i quali non mancheranno somarino con polenta, tagliata di manzo o di petto d'anatra, grigliata di maiale, salsiccia di maiale e di somarino, stinco di maiale al forno, guancialino di maiale al forno con funghi, petto di pollo alla piastra, bondola di maiale con purè, baccalà alla vicentina e trippa alla parmigiana. Per contorno saranno disponibili patatine fritte, insalata di verdure, fagioli in umido e fagioli con cipolla. Per chiudere in bellezza, si potranno assaporare gli ottimi dolci al carrello di pasticceria. Il tutto innaffiato con ottimo vino, birra e bevande. Tutte le sere è aperta la pizzeria forno a legna. Gli organizzatori fanno sapere che per gruppi numerosi è obbligatoria la prenotazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    28 Agosto 2023 - 12:12

    strano che gli animalisti non saltino fuori..mentre l'ue è favorevole a farci mangiare larve e cavallette impanate!

    Report

    Rispondi