Cerca

SCUOLA

Una vita da preside: Pasello va in pensione

Al suo posto al De Amicis arriva Cusin. Ecco l'elenco completo delle reggenze.

Il preside Pasello va in pensione

Osvaldo Pasello

Lascia la scuola e si gode la meritata pensione, dopo 39 anni di carriera tra le nostre comunità, il dirigente scolastico Osvaldo Pasello, che da domani primo settembre va in quiescenza.

"Voglio ringraziare tutte le comunità scolastiche con cui ho lavorato in questi lunghi anni, iniziati nel 1984, subito dopo la Laurea. In particolare: l’istituto Maddalena di Adria, oggi Polo tecnico (dove ho insegnato per 25 anni), l’Istituto Comprensivo di Taglio di Po (lì sono stato Dirigente Scolastico per 3 anni), l’Istituto Comprensivo di Villadose (dirigente per 6 anni), le reggenze come preside all’Ic di Costa e all’Ic di Adria1, e l’ultimo incarico triennale come Dirigente Scolastico titolare all’Istituto di istruzione superiore De Amicis di Rovigo", ha detto il dirigente scolastico.

Carriera lunga, che impone evidentemente, ora, di pensare ad altre scelte, "finché le energie lo consentono", continua il preside molto stimato in provincia. Tanto da ricevere  una targa di ringraziamento durante l'ultimo consiglio d'istituto, da parte del presidente del consiglio d'istituto, Luca Contratti. 

"C’è stato un filo conduttore in questi anni vissuti nella scuola polesana - continua Pasello nel suo saluto al Polesine - cercare di rinnovare, partendo dalla didattica. Ovunque sono stato ho cercato di favorire, sperimentare, approcci didattici innovativi, puntando a favorire l’attivismo degli alunni, la loro partecipazione diretta per arrivare a cogliere e valorizzare, progressivamente, tutte le competenze, anche non direttamente disciplinari.  E’ stata la bussola, in un contesto-scuola dove le riforme si susseguono, dalla fine degli anni novanta, a ritmi incalzanti, passando spesso sopra il sostrato vero della vita quotidiana nelle aule".

Al De Amicis, Osvaldo Pasello da domani sarà sostituito dal preside Fabio Cusin, dell'Istituto comprensivo 3 di Rovigo. "Un grande in bocca al lupo al Preside Fabio Cusin - è il passaggio di consegne del dirigente scolastico - Lo conosco bene e sono stra-sicuro che saprà interpretare al meglio questo nuovo impegnativo incarico".

Proprio ieri, l'Ufficio scolastico regionale per il Veneto ha nominato i reggenti per le scuole della nostra provincia che ne hanno bisogno. Al Comprensivo di Castelmassa arriva Laura Petronella, ad Ariano Antonella Flori, a Taglio di Po Massimiliano Beltrame, a Fiesso Amos Golinelli, a Lendinara Paola Malengo, e a Stienta Isabella Sgarbi. Nelle superiori: al Colombo di Adria arriva Lorenza Fogagnolo, mentre lo stesso Cusin guiderà anche il Cpia. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400