Cerca

IL CASO

Insulti sessisti all’assessore in fiera

L’episodio a pochi passi dal figlio piccolo. “Protagonisti, uomini dell’età dei miei genitori”

Insulti sessisti all’assessore in fiera

Silvia Boscolo

L’episodio a pochi passi dal figlio piccolo. “Protagonisti, uomini dell’età dei miei genitori”

PORTO TOLLE - Offese a sfondo sessista all’assessore alle pari opportunità del Comune di Porto Tolle, Silvia Boscolo, durante la serata di venerdì alla Fiera del Delta. E’ la stessa Boscolo a raccontare l’accaduto, dal proprio profilo social, accusando “un gruppo di uomini, che avranno l’età dei miei genitori”.

Mentre lei, nel suo ruolo di assessore, era sul palco per introdurre la serata, il gruppetto, a poca distanza dal figlio, piccolo, dell’assessore Boscolo ha “commentato il programma della sagra”, riferisce la Boscolo. Evidentemente criticandolo. Ma fin qui, sottolinea lei stessa, tutto legittimo.

Ben diverse le parole che sono arrivate subito dopo: “Sono poi passati a descrivere me, facendo allusioni a relazioni extraconiugali che secondo loro avrei”, denuncia la componente della giunta. “Sul mio operato in amministrazione ognuno è libero di fare le sue considerazioni - commenta - e chi è riuscito a farlo a tre mesi dalle elezioni dimostra notevoli abilità di statista. Ma esprimere giudizi sulla mia persona e la mia vita privata, facendo riferimento alla mia sfera sessuale, è violenza e va denunciato. Il linguaggio sessista e patriarcale solleva questioni che hanno poco a che vedere con la grammatica e molto con la politica”.

Alla Boscolo sono immediatamente arrivate le parole di solidarietà del sindaco Roberto Pizzoli. “In tanti anni che faccio politica - scrive - sono abituato a sentire di tutto. Ma spero vivamente che quegli individui un giorno abbiano la coscienza di vergognarsi, magari guardando le proprie mogli o figlie. Non mi arrendo nel pensare che questa società possa migliorare. Certe parole sono macigni che portano a pensare in modo contorto, e spero possano sparire”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400