Cerca

ROVIGO

Addio Gianfranco, pioniere dello skating

Primo storico presidente dell'Olimpica Skaters

Addio Gianfranco, pioniere dello skating

Mondo dello sport cittadino in lutto per la morte, avvenuta domenica 3 settembre, di Gianfranco Frigato.

85 anni compiuti lo scorso 29 maggio, Frigato è stato il primo storico presidente ed era ancora consigliere dell’Olimpica Skaters Rovigo: un impegno ultradecennale che gli è valso l’onorificenza della “Stella di bronzo” da parte del Coni nazionale. E’ stato anche dirigente della Monti Rugby Rovigo.

Inoltre, da ben 41 anni Frigato era anche iscritto al Panathlon Rovigo, di cui era componente del direttivo e, da oltre 20 anni, anche cerimoniere. Buon tennista, Frigato aveva partecipato a diverse edizioni dei campionati italiani di tennis proprio del Panathlon club.

Ad esprimere il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia, Diego Brunizzo, presidente dell’Olimpica Skaters: “Siamo sgomenti di fronte ad una scomparsa tanto inaspettata e che ci colpisce nel profondo dei nostri cuori. Ci stringiamo alla famiglia ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa di un amico, ancor prima che un dirigente, che ci ha sempre supportato con un’energia, un affetto ed una positività assai difficili da trovare, anche nei momenti più duri. Grazie di tutto Gianfranco, senza di te oggi l’Olimpica Skaters Rovigo non ci sarebbe. Non ti dimenticheremo mai”.

E di affetto sono le parole della quattro volte campionessa del mondo di pattinaggio Marika Zanforlin: “Gianfranco, tante sono le cose che vorrei scriverti, ma c’è una cosa che vale la pena di dirti: grazie. Sei sempre stato una persona positiva, estremamente buona e con un grande cuore”.

Commosse le parole di Chiara Pastorello, dirigente dell’Olimpica Skater Rovigo e madre di Marika Zanforlin: “Caro presidente, grazie, grazie, grazie. Tu hai seguito tutti i successi di Marika, e se è diventata quattro volte campionessa del mondo è grazie anche a te, al tuo prezioso supporto che le hai sempre dato e per esserle stato sempre vicino, gioendo ed esultando, incitandola a fare sempre meglio, sempre al suo fianco, trasmettendole i veri valori dello sport. Tutti gli atleti ti ricorderanno e ti porteranno nel loro cuore. Sei stato un grande esempio di vita”.
Parole di cordoglio anche dal Panathlon club Rovigo: “Con grande commozione il Panathlon club di Rovigo con tutto il direttivo ed i soci alla notizia che se ne è andato improvvisamente l’amico e componente del direttivo Gianfranco Frigato si stringono vicino alla signora Gabriella ed ai figli Stefano ed Antonella”.

La cerimonia funebre si svolgerà in forma privata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400