Cerca

ADRIA

Arriva Diego Fusaro

Alle 19 di questa sera sarà in piazza Cavour per presentare il libro “Demofobia – Andare oltre destra e sinistra”

Domani arriva Diego Fusaro

La città etrusca accende le luci sul proprio patrimonio culturale, in modo particolare sulle biblioteche. Queste istituzioni sono le vere protagoniste della “Notte bianca delle biblioteche” giunta all’8^ edizione, promossa dal Sistema bibliotecario polesano in collaborazione con Reteventi e il patrocinio di Regione, Provincia e Città di Adria. Così le due principali istituzioni adriesi, ovvero la biblioteca comunale Luigi Groto e l’archivio biblioteca capitolare della Cattedrale saranno aperte, venerdì 8 settembre, in via straordinaria anche dopo cena dalle 21 alle 23 per la consultazione e il servizio di prestito libri.

A questa manifestazione si affianca la “Notte bianca della cultura adriese” promossa dall’amministrazione comunale che avrà come protagonista l’intellettuale Diego Fusaro. Alle 19 sarà in piazza Cavour per presentare il proprio libro “Demofobia – Perché occorre andare al di là di destra e sinistra”, moderatore Luca Belloni. L’incontro sarà aperto dal saluto del sindaco Massimo Barbujani e da una breve introduzione dell’assessora alla cultura Antonella Ravagnan.

Al termine della conferenza sarà possibile, a piccoli gruppi, visitare alcune sale di Palazzo Cordella e vedere l’allestimento in corso della mostra temporanea del cinema polesano “L’immagine in movimento” curata da Silvia Nonnato che ha messo a disposizione parte del materiale del proprio archivio.

L’intera manifestazione prende il via alle 17,15 nella biblioteca comunale in piazza Bocchi con “Fiumi di carta” un percorso guidato da Silvia Roversi alla scoperta dei documenti antichi. Al termine interventi musicali da parte degli allievi del conservatorio Buzzolla.

Nell’archivio biblioteca capitolare in via Vescovado alle 21 è in programma la conferenza sul tema “L’uomo, la fede e le acque: rogazioni e processioni nella tradizione del Polesine” con l’intervento di Davide Tramarin ricercatore dell’università di Padova. L’incontro vuole mettere in risalto lo stretto rapporto esistente tra le acque e le processioni religiose che da secoli vengono celebrate nelle diverse comunità polesane. Seguirà un’esibizione musicale da parte degli allievi del Buzzolla Elia Lorenzini, Enrico Pozzato, Lisa Scuttari e Amèlie Viale.

Nel frattempo, in piazza Garibaldi, alle 21,30 si svolgerà lo spettacolo offerto dal centro studi danza Artalide con lo spettacolo “Dove c’è amore c’è vita” con la regia di Francesca Franzoso, direttrice artistica del centro. L’evento è realizzato in collaborazione con le insegnanti di danza classica, moderna, contemporanea e dancehall con “l’intento – si legge in una nota di regia – di crea un’occasione per sensibilizzare i giovani allievi e il pubblico sul tema sublime dell’amore, visto in tutte le sue sfaccettature attraverso il linguaggio della danza”. Al termine dello spettacolo di danza, arriverà in piazza Garibaldi il carro dei teatranti con la compagnia el Tanbarelo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400