Cerca

VENETO

Arrivano i primi bus a idrogeno

Sono quattro e andranno a Venezia

Arrivano i primi bus a idrogeno

Sono stati presentati i primi quattro autobus 12 metri a idrogeno che inaugurano la svolta green della nuova flotta Avm/Actv a Venezia. Il rifornimento di idrogeno sarà assicurato dalla stazione Eni di via Orlanda, la prima in Italia aperta da giugno 2022 al pubblico. I mezzi sono dotati di un serbatoio da 1.560 litri, pari a 37,5 kg di idrogeno, utilizzano una cella a combustibile da 70 kW posizionata sul tetto, inoltre, la batteria Lto da 30 kWh di capacità può fungere come fonte di energia ausiliaria nel veicolo, alimentando il motore elettrico in condizioni stradali difficili e offre un’autonomia aggiuntiva per le emergenze.

Particolare attenzione è stata dedicata al comfort di guida e alla sicurezza: gli autobus sono infatti estremamente silenziosi, dotati di telecamere di sicurezza, sistema di avviso angolo cieco e sistema di rilevamento degli utenti della strada vulnerabili e avviso di presenza, oltre a software di monitoraggio della flotta (Gps). L'allestimento interno prevede l’installazione di sistema di vocalizzazione interno ed esterno e monitor Lcd per i sistemi di info-mobilità, prese Usb, pedana manuale per l’accesso della clientela disabile in carrozzina, conta passeggeri e illuminazione Led.

“Credo fortemente nell’idrogeno quale fonte energetica del futuro - spiega il sindaco Luigi Brugnaro - Siamo tra i primi in Italia ad aver investito con coraggio su questa tecnologia, dialogando con Eni per l'apertura della stazione di rifornimento in Via Orlanda, ed ora con questo forte intervento pubblico che vedrà l’arrivo in città di 90 autobus idrogeno. Un esempio del fare le cose con coraggio e in tempi rapidi. Un segno tangibile e concreto della volontà di presentare Venezia come la Capitale Mondiale della Sostenibilità, parte di quel processo tecnologico che su cui Venezia crede ed investe, con l'obiettivo di dare una prospettiva di futuro e di lavoro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400