Cerca

ROVIGO

Nasce in città un nuovo santuario

Per confessioni, aiuto e conforto

115548

I sacerdoti della città di Rovigo in comunione con il vescovo Pierantonio, per far fronte alla chiusura della chiesa dei frati e la conseguente interruzione del servizio di confessioni che hanno svolto con regolarità nella nostra città, hanno pensato di far nascere “Il santuario della riconciliazione”.

Sarà un luogo accogliente dove le persone potranno trovare la presenza certa di sacerdoti disponibili alle confessioni o anche solo ad un colloquio, tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato. Sarà alla chiesa santuario della Beata Vergine Addolorata, al Centro mariano delle suore serve di Maria Riparatrici in via dei Cappuccini 17.

Si è pensato a questa chiesa per la facile accessibilità, sopratutto per chi la raggiunge in auto, potendo disporre di un ampio parcheggio. E’ un santuario diocesano, forse ancora poco conosciuto dalle gente: ora sarà valorizzato come spazio dove trovare un momento di sosta, di silenzio e contemplazione nella vita spesso frenetica dei nostri giorni, un vero rifugio per riscoprire sé stessi e ritrovare la necessaria forza anche per cambiare qualcosa nella propria vita.

In concreto, tutte le mattine e pomeriggi (eccetto la domenica) si potrà trovare sempre un sacerdote dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Si alterneranno nei vari turni diversi preti diocesani, e anche un frate che verrà dalla comunità di Lendinara per rendersi disponibile in santuario. Anche i preti più giovani della città doneranno un po' del loro tempo facendosi presenti lì ogni venerdì pomeriggio (dalle 16 alle 19), soprattutto per adolescenti e giovani, ma non solo. Ciò che caratterizzerà il “Santuario della riconciliazione” sarà anche la presenza di un percorso simbolico a tappe che si potrà fare all’interno della Chiesa e che aiuterà il fedele a ben prepararsi alla confessione, oltre all’offerta di momenti di catechesi e celebrazioni penitenziali durante l’anno.

L’inaugurazione ufficiale avverrà venerdì 15 settembre, nella festa della Beata Vergine Addolorata, alla quale è dedicato il santuario, con la celebrazione del Vescovo alle 19, durante la quale ci sarà la benedizione della nuova sede penitenziale. Il servizio confessioni partirà quindi dal giorno successivo, sabato 16 settembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400