Cerca

ROVIGO

Ztl, posteggi, limiti di velocità: cambia tutto

Martedì 19 settembre la presentazione del nuovo piano del traffico

Ztl, “di concerto con il commercio”

Il Comune presenta il piano del traffico, il futuro assetto di viabilità, parcheggi, sensi unici e zone a traffico limitato.

“Un nuovo progetto per mobilità e trasporti”, è il titolo dell'incontro in programma martedì 19 settembre alle 17 all'Innovation lab in via Badaloni. L'amministrazione comunale pensa ad una città più moderna, più fruibile e vivibile. Per questo, come spiega l'assessore alla mobilità e trasporti Mattia Milan, l'amministrazione “ha messo in cantiere strumenti di programmazione fondamentali per poter calibrare gli interventi sul territorio che riguardano la vivibilità di centro e frazioni”.

“Parliamo di riorganizzazione della sosta - afferma Milan - di miglioramento della qualità urbana attraverso l'individuazione delle cosiddette ‘zone 30’, di miglioramento dei collegamenti con il capoluogo, di rete ciclabile, di messa in sicurezza di strade e dei nodi infrastrutturali più critici. Tutto questo è raccolto in una nuova visione di città, più sinteticamente, nel Piano generale del traffico. Un piano che tutte le città capoluogo hanno e che Rovigo non ha mai avuto. Un Pgtu che recepisce anche un nuovo modello di trasporto pubblico locale. Basta autobus enormi vuoti che girano ad ogni ora".

"Il nuovo piano razionalizza la rete ed introduce il servizio a chiamata, adeguando l'offerta del servizio a quella che è effettivamente la domanda dell'utenza. Rovigo considerata sempre piccola provincia, deve ambire ad essere città. Avviciniamo Rovigo agli standard europei in materia di servizi e di viabilità. Di tutto questo parleremo all'incontro del 19 settembre all'Innovation lab, al aquale invitiamo i cittadini a partecipare”.

All'incontro interverranno oltre all'assessore Mattia Milan, l'assessore allo sviluppo sostenibile Dina Merlo e per la Fiab Denis Maragno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    14 Settembre 2023 - 08:05

    il tutto a desertificate ancora di piu' il centro storico..per dare i via libera ai centri commerciali..che a rovigo non mancano di certo;li niente multe..niente oboli per park...no disco orario...no ztl.Grazie amministrazioni varie per il vostro interesse ai cittadini e alle aziende del centro

    Report

    Rispondi