Cerca

BADIA POLESINE

Svelati i vincitori del “Balzan”

Premi per oltre 700mila euro

Svelati i vincitori del “Balzan”

Svelati i vincitori dei Premi Balzan 2023, dedicati all’imprenditore di origine badiese. Anche una delegazione dell'amministrazione comunale composta dal responsabile e dalla referente del settore Cultura, Gregorio Marabese e Lara Girotti, e dall'ex sindaco Paolo Meneghin, delegato dall'attuale primo cittadino Giovanni Rossi, ha partecipato alla cerimonia avvenuta nella sala Buzzati del Corriere della Sera, con sede in via Eugenio Balzan a Milano, dove i Presidenti della Fondazione Balzan “Premio” Alberto Quadrio Curzio e del Comitato Generale Premi Balzan Luciano Maiani hanno annunciato i vincitori dei Premi Balzan, secondi solo al Nobel.

A vincere il riconoscimento per “Letteratura mondiale” è stato David Damrosch, Jean-Jacques Hublin ha ottenuto il premio per “Evoluzione umana – paleoantropologia”. A primeggiare nella materia “Evoluzione umana - Dna antico ed evoluzione umana” è stato Eske Willerslev, ed ancora il premio per “Immagini ad alta risoluzione - dagli oggetti planetari a quelli cosmici” è andato a Heino Falcke. Quest'anno è stato attribuito anche il Premio speciale per l'umanità, la pace e la fratellanza tra i popoli alla Fondazione Francesca Rava (Italia). Il riconoscimento, assegnato dal Comitato Generale Premi con un intervallo variabile ma non inferiore ai tre anni, è destinato a onorare persone o istituzioni che si sono distinte per un’eccezionale opera di carattere umanitario.

La scelta – fanno sapere dalla Fondazione Internazionale Balzan - si è basata sulla validità, attualità e coerenza delle ricerche, individuando fattori specifici di eccellenza che potranno contribuire alla comprensione del nostro mondo e del nostro tempo, promuovendo l’avanzamento della conoscenza senza confini, secondo i principi ispiratori della Fondazione.

Le quattro materie premiande cambiano ogni anno e vengono prescelte nelle due categorie delle lettere, scienze morali e arti e delle scienze fisiche, matematiche, naturali e medicina. Al termine, sono state annunciate le materie premiande del prossimo anno, ovvero “Giustizia riparativa”, “Storia della scienza moderna e contemporanea”, “Meccanismi biologici dell’invecchiamento” e “Materiali nanoporosi per applicazioni ambientali”.

Il valore di ciascun Premio è di 750.000 franchi svizzeri (784.000 euro), la cui metà va destinata a progetti di ricerca svolti da giovani studiosi.

I Premi Balzan 2023 verranno consegnati a Berna il 17 novembre alla presenza del Presidente del Consiglio nazionale della Confederazione svizzera, Martin Candinas.

“È sempre un onore per l'amministrazione comunale rappresentare la città natale di Eugenio Balzan, al quale la Fondazione è dedicata, in occasione di questi importanti conferimenti” commentano dal Comune.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400