Cerca

Rugby

Derby d’Italia ai Bersaglieri

L’amichevole pre-season contro il Petrarca Padova finisce 15-7 per là Rugby Rovigo Delta

Nell’anomalo derby d’Italia pre-season è la Femi Cz Rovigo a vincere contro il Petrarca per 15-7. Partita vera tra due squadre che quando si incontrano non possono giocare come se nulla fosse anche se in palio non ci sono punti e tantomeno il tricolore, ben cucito sul petto dei Bersaglieri. Tanto che al 5’ Casolari si becca un giallo e la Femi Cz Rovigo prova con la mischia la via della meta, ma viene punita per una spinta anticipata.

Comunque parte iniziale con più Rovigo che Petrarca e all’8’ prima mischia vinta dai rossoblu che guadagnano un calcio. Da qui la penalty-touche che porta alle meta di Andrea Visentin quando corre il 10’; Atkins va tra i pali per il 7-0. Il Petrarca c’è e nell’azione successiva trova un penalty-touche il cui drive successivo si schianta sula difesa rossoblu con Lyle costretto a un’improbabile calcetto. La pluri-azione petrarchina costringe Ferro ad uscire per concussion.

Al 19’ la Femi Cz Rovigo ci riprova su penalty-touche ma questa volta il Petrarca costringe i Bersaglieri ad aprire con Sarto che viene buttato fuori campo. Ultima azione del primo parziale con touche a favore del Petrarca ma i Bersaglieri riescono ad affossare l’ovale e l’arbitro dal il water-break.

Si riprende con una mischia ai 5 col Petrarca che costringe il Rovigo a schiacciare l’annullo dando la mischia ai padovani che però dopo subiscono l’iniziativa rossoblu i quali ottengono un calcio a favore. La partita prosegue nell’equilibrio con un po' più Petrarca che Rovigo in questa fase del match. Al 34’ concussion per Moscardi nel tentativo riuscito di bloccare Caputo. Al 37’ è il Petrarca Padova a trovare la meta con Trotta dopo diversi tentativi all’interno dei 22 rodigini, che messi alla frusta sono costretti alla resa. Lyle fissa il pareggio: 7-7.

Allo scadere il Rovigo si rovescia nei 22 del Petrarca e Jacob Atkins trova il drop del 10-7 che manda le squadre al riposo. Il secondo tempo vede le due squadre fare diversi cambi ma il gioco è sempre vivo e piacevole. Qualche errore di valutazione rossoblu permette al Petrarca di installarsi nella metà campo rodigina.

La difesa della Femi Cz Rovigo tiene l’iniziativa ospite con il risultato che non si sblocca, anche se nel frattempo i rodigini hanno calciato tre volte fuori permettendo al Petrarca di guadagnare metri senza colpo ferire e si va al water-break senza che il tabellone si muova dal 10-7.

Si riprende con una touche rossoblu ai 5 metri col Petrarca bravo ad affossare l’ovale e conquistare la mischia. Al 66’ giallo a Montilla col Rovigo che guadagna una touche ai 5 metri e anche in questo caso bravo il Petrarca ad affossare l’ovale e conquistare la mischia che regala al Rovigo che vinto la mischia lancia in meta Davide Gardinale quando corre il 71’: 15-7. Sull’abbrivio, e sfruttando la superiorità numerica, ora è la Femi Cz Rovigo ad installarsi nella metà campo del Petrarca. A 3’ minuti dal termine un mancato fischio arbitrale fa scattare una mega rissa tra i giocatori;rosso a Ferrario e Panuzzi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400