Cerca

Its Marco Polo Academy

“Al lavoro già dal primo anno”

Molti studenti ricevono proposte di impiego dopo pochi mesi di corso. “Occupato il 90%”

“Al lavoro già dal primo anno”

Con il percorso di formazione di Its Marco Polo Academy, post diploma, trovare lavoro è più semplice. Al Censer di Rovigo, tra qualche settimana, partirà il biennio formativo per diventare logistics manager. Partner del progetto è Punto Confindustria che crede molto in questa attività.

Anche perché i risultati si vedono: sono infatti più del 90% gli allievi che riescono ad ottenere un posto al termine del percorso e, in alcuni casi, anche prima che esso finisca. C’è tempo per iscriversi fino al prossimo 24 settembre. Tutte le informazioni e il bando sono disponibili su www.itsmarcopolo.it.

Quest’alta scuola di formazione rivolta a giovani neo diplomati è stata presentata ieri pomeriggio agli interessati, nella sede di Confindustria di via Casalini. Punto di forza del percorso è sicuramente il continuo rinnovamento dei percorsi di studio nonché l’attenzione rispetto alle esigenze del territorio.

Il corso fa diventare l’allievo un tecnico superiore per la gestione dei trasporti e della logistica. Durante il percorso si arriva a comprendere come deve essere una figura manageriale rispetto al settore della logistica, che è uno dei più sviluppati in Polesine.

Arianna Bardelle, responsabile di orientamento e comunicazione per Its Marco Polo Academy ha così spiegato il percorso: “Stiamo parlando di una scuola abilitata dal ministero dell’Istruzione con la quale si arriva ad ottenere un diploma di quinto livello, rispettando la normativa vigente in tutta Europa, arrivando al middle management. Dunque, ciò che si studia è adeguato anche all’ambito europeo".

"Oltre alla parte di studio, si fa tanta pratica, con molte ore di stage durante il primo e il secondo anno. Punto di forza è la comprensione delle attitudini del singolo studente, così da indirizzarlo verso la scelta migliore, che può arrivare anche durante il primo anno. Non sono pochi i casi di studenti che ottengono un posto già a partire dal primo anno e, grazie ad un accordo di apprendistato, possono sia studiare, sia lavorare”.

Non solo: con una quota molto inferiore rispetto alle università, si parla infatti di 900 euro per i due anni che comprendono materiali di studio e uscite formative, si ha un’esperienza di livello, nella quale è anche possibile accedere a percorsi Erasmus. Vi è inoltre la possibilità di ottenere borse di studio per il bonus residenzialità.

Teresa Bonfante, tutor per il corso di Rovigo, ha aggiunto: “Siamo in attesa di nuovi iscritti per un corso che davvero ha a che fare con il nostro territorio, che è altamente professionalizzante e che permette di entrare subito nel mondo del lavoro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400