Cerca

BADIA POLESINE

In Francia amicizia e collaborazione

Bilancio positivo per la trasferta dell’amministrazione a Saint Thibault des Vignes

In Francia amicizia e collaborazione

Bilancio positivo per la trasferta a Saint Thibault des Vignes dell'amministrazione comunale, giunta in Francia per dare nuova linfa al gemellaggio con la cittadina. È rientrata da poco la delegazione guidata dal sindaco Giovanni Rossi che ha trascorso qualche giorno nella cittadina a circa 30 chilometri da Parigi con cui Badia Polesine condivide la devozione per il santo patrono e la dedica a San Giovanni Battista della chiesa principale.

Quello da poco concluso è il primo viaggio intrapreso dall'amministrazione nel comune d'oltralpe dai tempi pre-covid: risale infatti al 2019 l'ultima trasferta a Saint Thibault des Vignes della rappresentanza altopolesana per mantenere vivo il rapporto iniziato nel 2006 con l'ex sindaco Paolo Meneghin.

Quest'ultima visita è stata quindi utile per ricucire i legami istituzionali tra le due cittadine e per gettare le basi per nuove progettualità da portare avanti in sincronia che possano coinvolgere i più giovani, soprattutto gli studenti.

Il gruppo, che oltre al primo cittadino era formato dagli assessori Valeria Targa, Stefano Baldo e Mariagrazia Ragazzini e dai consiglieri Marco Turatti e Mariagrazia Galletto, è arrivato a destinazione nella serata di venerdì 8 settembre, ed il giorno successivo è stato accolto calorosamente dalla comunità di Saint Thibault, guidata dal sindaco Sinclair Vouriot, che proprio sabato 9 festeggiava il compleanno. La mattinata di sabato è stata sfruttata per una visita ad alcuni luoghi significativi della città, come il centro sportivo e culturale, ed è proseguita con un pranzo in compagnia, prima del trasferimento nella capitale Parigi.

Alla trasferta hanno preso parte anche Nicoletta Avanzo e Gianfranco Nezzo, tra i primi promotori del gemellaggio con Saint Thibault. "E' stata una bellissima esperienza - commenta l'assessore Ragazzini, al suo primo viaggio nella cittadina francese - il paese di Saint Thibault è una realtà che si sta sviluppando molto, anche dal punto di vista residenziale, con spazi per lo sport o pensati per i più giovani. Nel corso della visita abbiamo conosciuto dipendenti e collaboratori del Comune e apprezzato la sala del centro polifunzionale dedicata a Badia, con gagdet e richiami alla nostra città".

Il gemellaggio è stato citato anche in una delibera approvata dalla giunta poco prima della partenza, con la quale si è evidenziato il “clima di amicizia e collaborazione” tra i comuni e “l'estrema positività degli incontri di gemellaggio”. Nel documento, si rimarca anche “l'importanza di questi incontri, per raggiungere un più ampio obiettivo di cooperazione sociale e culturale tra i comuni gemellati”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400