Cerca

Scuola

“Siate sempre attenti e curiosi”

“Il diario in regalo ai ragazzi? Una bellissima iniziativa a cui abbiamo creduto fin dall’inizio”

“Siate sempre attenti e curiosi”

Il Diario 2023-2024, “Fantastico Veneto” realizzato dalla Voce e distribuito in regalo a 80mila studenti della Provincia di Rovigo, della Bassa padovana, di Treviso e della Città metropolitana di Venezia (nei comuni che fanno parte dell’Ulss3) ieri pomeriggio durante l’intervista in diretta a Delta Radio faceva bella mostra di sé nelle mani dell’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari. Del resto fin dalla prima edizione, cinque anni fa, la Regione Veneto è stata al nostro fianco nella realizzazione del Diario scolastico. E partendo proprio dal Diario l’assessore Corazzari, intervistato dal nostro direttore Pier Francesco Bellini, ha parlato di giovani e scuola.

Assessore, il Diario ormai sta diventando un prodotto veneto. Avevamo cominciato cinque anni fa con il Polesine, ricorda?

“E’ proprio così. Siete stati molto bravi. Avete fatto un ottimo lavoro e devo farvi un plauso perché avete saputo sviluppare un progetto molto valido e questo è stato riconosciuto.

L’anno scolastico si è aperto dunque con la consegna del Diario della Voce a cui la Regione Veneto ha dato un contributo importante...

“Sì. E’ una bella tradizione che si rinnova e che come Regione abbiamo sposato fin dall’inizio. È sicuramente un contributo alla crescita dei nostri ragazzi che attraverso questo diario possono conoscere tante località della nostra regione, tante curiosità e soprattutto che grazie al Diario vengono a contatto con le bellezze che ci circondano. Parliamo del territorio del Delta del Po, parliamo del Polesine, così come di Venezia, Padova, Treviso, della nostra regione che è ricchissima di bellezze storiche e naturali... Quest'anno, poi, c’è una copertina meraviglioso tra le Dolomiti e Venezia, ovvero due patrimoni dell’Unesco. E in mezzo ci sono le colline del Prosecco... Insomma, qui c'è tutto; c’è la bellezza di una regione ricchissima di paesaggi tra di loro diversi e che si completano. Il Veneto è l'unica regione che può vantare una così grande diversità e varietà di ambienti. Pensate che andiamo dai 3000 e 200 metri della Marmolada fino al Delta del Po, passando per la costa, per la Pedemontana, per la nostra bellissima pianura, per il lago di Garda, per le ville venete. Nel giro di poche decine di chilometri c’è una varietà naturalistica, culturale, ambientale davvero unica. E senza dimenticare i parchi...”.

Una domanda che in molti ci hanno fatto: perché un Diario?

“Il diario è il tuo compagno quotidiano, dove puoi scrivere i tuoi pensieri, i tuoi segreti, anche le ansie e le difficoltà delle giornate quotidiane di scuola. E quindi è quel compagno che ti può anche raccontare delle storie...

E poi c’è l’identità. Che ruolo ha l’identità nella crescita dei ragazzi?

“Ricordiamo che il Veneto è una lingua e la comunità veneta è un popolo, così come è scritto nel nostro statuto... Oggi ci sono milioni di veneti che vivono in America, in Australia, in tutti i continenti e portano avanti i loro valori, la loro storia, la loro cultura. Quindi l’identità non è solo un valore, è un patrimonio di straordinaria che noi vorremmo trasmettere ai nostri ragazzi, sia che essi siano veneti da generazioni sia che si tratti di nuovi veneti, quelli che sono appena arrivati a vivere qua e che noi accogliamo a braccia aperte. Questa deve essere l'identità: ricordare che le radici e la tradizione non sono un fardello da portare, ma un valore aggiunto che ci dà più forza per affrontare il mondo”.

Cosa diciamo ai ragazzi che in questi giorni hanno iniziato adesso la scuola?

“Diciamo innanzitutto che la scuola è un momento che ricorderete per tutta la vita come tra i più belli della vostra vita. Non abbiate paura di affrontare i rapporti con i vostri insegnanti, con i vostri compagni di scuola. Siate sempre curiosi perché questo è il momento in cui mettete le basi della vostra vita. E poi, come ha detto anche il presidente Zaia, divertitevi sempre, perché bisogna avere gioia anche per fare bene le cose”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400