Cerca

POLITICA

La carica dei polesani a Pontida

Decine di leghisti nella giornata che celebra il partito dal 1990

Nel mare leghista di Pontida ci sono anche tanti polesani e veneti, che oggi 17 settembre, si sono dati appuntamento nel grande prato per sottolineare l'orgoglio leghista.

Non sono certo mancati l'assessore regionale Cristiano Corazzari, le consigliere Laura Cestari e Simona Bisaglia, Guglielmo Ferrarese, coordinatore provinciale della Lega, i politici locali, Lorenzo Rizzato, Monica Gambardella, Riccardo Ruggero, segretario comunale di Rovigo. E ancora il sindaco di Bergantino Lara Chiccoli e Lucia Ghiotti, collega di Salara e consigliere provinciale.

Tanti i selfie e gli abbracci a suggellare stima e alleanze: con il governatore Luca Zaia e con il leader e ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini. Gli occhi dei media nazionali sono tutti puntati qui, nel comune bergamasco.

Ci sarà anche Marine Le Pen oggi a Pontida insieme a Matteo Salvini al tradizionale raduno leghista che si svolge ogni anno dal 1990. La leader francese di Rn "rappresenta l'Europa che vogliamo", ha affermato il ministro e vicepremier aggiungendo che "sarebbe delittuoso" che il centrodestra italiano sia diviso in Ue.

La politica transalpina arriverà direttamente dalla Francia e parlerà prima di Salvini. Tra gli altri sono intervenuti ministri, governatori, capigruppo e una rappresentanza di sindaci. Omaggi alla memoria di Roberto Maroni, Silvio Berlusconi, Maria Giovanna Maglie. Al suo arrivo Salvini, prima dell'inizio della manifestazione, ha girato per il pratone, scattando selfie con i militanti. "Colpo d’occhio eccezionale, ci sono ancora decine di pullman che stanno parcheggiando", ha detto. "Che sia una bellissima giornata. Grazie a voi per esserci. buona Pontida e viva la Lega", l'augurio alla folla radunata.


Salvini: “Marine Le Pen donna eccezionale”
Intervistato da Libero, Salvini alla domanda sul perché venga Le Pen a Pontida, ha detto: “Perché prima di tutto voglio che gli italiani e la Lega la conoscano. È una donna eccezionale, intelligente, curiosa, moderna, non oltranzista, culturalmente aperta, con una visione del mondo del futuro che è assolutamente la mia, nella famiglia, nel lavoro, nell'agricoltura. E poi è una delle alleate più antiche più importanti della Lega e, questo dicono i numeri, oggi rappresenta il primo partito di Francia, sarebbe un errore per chiunque dire di no a un'alleanza con lei”.


A Pontida, per la manifestazione della Lega, sono arrivate delegazioni di partiti da Ungheria, Stati Uniti, Svizzera, Repubblica Ceca, Austria, Olanda. Decine i giornalisti, anche dall’estero. Il palco, di 50 per 12 metri, ha il fondale blu e bianco con lo slogan “A difesa delle libertà. In Italia e in Europa” e il contrassegno elettorale della Lega Salvini premier. Sul prato di proprietà del partito, nelle valli bergamasche, come negli scorsi anni, sono stati allestiti anche 50 gazebo rappresentativo delle regioni e delle associazioni leghiste.


Ieri Salvini è arrivato a Pontida per incontrare i giovani. Il tema caldo delle ultime ore è ancora l'emergenza sbarchi e il segretario leghista tiene a mostrare determinazione e assicurare che il governo non si dividerà su questo. Definisce un fatto "positivo" la visita di Ursula von der Leyen a Lampedusa insieme alla premier Giorgia Meloni. Ma il giudizio sull'operato delle istituzioni e degli altri Paesi europei resta negativo e permangono le critiche all’Europa rimasta, a suo giudizio, "lontana, sorda e arrogante" di fronte alle richieste italiane sul tema immigrazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    17 Settembre 2023 - 16:37

    decine?? sempre a sminuire..saranno centinaia...se non migliaia..e per le foto di rito?? una sola!...

    Report

    Rispondi