Cerca

bagnolo di po

A Runzi il somarino in festa

Il tradizionale, attesissimo appuntamento

A Runzi il somarino in festa

Grande successo per la Sagra del Somarino. Si è conclusa nei giorni scorsi, l’edizione 2023 della Festa del Santissimo Nome di Maria e Sagra del Somarino nella piccola ma effervescente frazione di Runzi. La sagra si è svolta nei giorni 1-2-3 e 8-9-10-11-12 e ha accolto migliaia di persone giunte dai paesi vicini ma anche da località lontane.

Dopo la messa con processione solenne celebrata dal parroco don Valmore, martedì 12 settembre, giorno della festa del Santo Patrono “Santissimo Nome di Maria”, lo stand gastronomico ha visto la presenza di circa 50 volontari. Ovviamente, il “somarino” è stato il piatto più gettonato. In molti hanno voluto assaggiare le pappardelle e i bigoli con ragù di somarino e somarino con polenta; piatti principi della festa. Molto apprezzati anche i tradizionali pinzini serviti con salumi tipici, i cappellacci con la zucca, il baccalà, le tagliate di manzo e di anatra, gli stinchi, guancialini e le gustosissime pizze.

Molti i complimenti ricevuti dagli organizzatori, anche sui canali social della sagra, dove in molti hanno sottolineato la qualità e la quantità dei piatti serviti. Quest’anno, lo staff ha confermato l’aumento delle persone presenti e dei piatti serviti, rispetto alle scorse edizioni e questo ha dato moltissime soddisfazioni per il lavoro fatto. Quest’anno è tornata a trovare i presenti, anche l’ormai storica “mascotte”, ossia il “somarino” in carne e ossa. “La stanchezza c’è e non si può nascondere – fanno sapere i volontari - ma siamo veramente felici di aver animato un po’ di più la nostra piccola frazione di Runzi”. Per i prossimi appuntamenti si consiglia di seguire la pagina Facebook “Sagra del Somarino – Festa del Pinzin – Runzi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400