Cerca

BOARA POLESINE

I volontari hanno ripulito l’argine

Recuperati 40 sacchi di materiale vario, tra cui un cofano di auto un frullatore e tanto altro

I volontari hanno ripulito l’argine

Retake Rovigo e Plasticfree Rovigo unite per la prima bonifica dell'argine Adige dal lato di Boara Polesine per 1 chilometro. Dopo le recenti segnalazioni di discarica in una golena dell’Adige e di sfalcio incontrollato dell’erba i volontari delle due associazioni si sono riuniti ed armati si guanti, e sacchi hanno raccolto sacchi di rifiuti.

Il risultato è stato di aver riempito oltre 40 grandi sacchi di rifiuti indifferenziati, e c’era davvero di tutto: 1 cofano di auto, 1 cruscotto, 1 frullatore, 2 scolapiatti, in tutto sono stati raccolti oltre 250 chili, raccolti da 23 volontari di Rovigo uniti da un obiettivo comune, non far arrivare in mare rifiuti e dare decoro a questa parte di città. Hanno poi segnalato la presenza dei sacchi a Ecoambiente per il recupero e “ringraziamo per il sostegno”. Riguardo ai pezzi di auto recuperati la polizia locale ha già preso nota del codice di immatricolazione dell’auto per risalire al proprietario.

L'opera dei volontari è sicuramente stata agevolata dopo tutti gli appelli fatti agli enti preposti che sono intervenuti qualche giorno prima a bonificare una buona parte dell'argine “e che ringraziamo per la sensibilità”.

La domanda dei passanti al di là dei complimenti è stata “adesso che avete pulito per quanto resterà così?”. Sicuramente, fanno sapere i volontari, ci sarà ancora qualche incivile che continuerà nella sua opera vandalica, “ma auspichiamo che chi di dovere sappia prendere provvedimenti affinché si ponga fine a tutto questo senza poi dover intervenire di nuovo. Ricordiamo per chi volesse partecipare che ripeteremo la bonifica martedì 26 settembre alle 17.30 questa volta sul lato d’argine a Granzette”. Per informazioni rivolgersi a Retake Rovigo o Plasticfree Rovigo visitando le loro pagine Facebook, oppure in centro Rovigo nei prossimi giorni in occasione di Solidaria la festa delle associazioni di volontariato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400