VOCE
Cultura
21.09.2023 - 18:47
La nuova mostra di palazzo Roverella, dedicata a Tina Modotti, dopo la presentazione il taglio del nastro di oggi, 21 settembre, aprirà ai visitatori domani, sabato 22. Un altro tassello si aggiunge all’ormai tradizionale percorso di approfondimento sulla fotografia del secolo scorso, nell’esposizione autunnale del Roverella, inaugurato da Robert Capa e proseguita con Robert Doisneau. Protagonista “la più nota sconosciuta del XX secolo” - come l’ha definita Sarah M. Lowe, una delle sue biografe -, Tina Modotti (Udine, 1896 - Città del Messico, 1942), una donna, una fotografa ed un’artista.
L’esposizione di palazzo Roverella, prodotta da Dario Cimorelli Editore con Cinemazero, dal 22 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, è proposta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il sostegno di Intesa Sanpaolo ed in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, proprietaria, insieme al seminario vescovile, della pinacoteca che si può ammirare in contemporanea nelle sale di palazzo Roverella. Il vicepresidente della Cariparo Giuseppe Toffoli si è dichiarato “molto soddisfatto per la qualità dell’offerta culturale, che ha reso Rovigo sempre più al centro di iniziative culturali oltre i suoi confini, creando anche un indotto economico”.
Il vicesindaco di Rovigo, Roberto Tovo ha ulteriormente sottolineato di questa esposizione “oltre alla valenza artistica, culturale, storica e strategica di promozione della città, anche l’importanza della sua ricaduta sul tessuto sociale come testimonianza di una donna che ha percorso nel modo più autentico la sua identità femminile”.
“Una sorta di rivoluzionaria, che amava vivere la cultura e le persone che la coltivavano”, ha aggiunto il presidente dell’Accademia dei Concordi Giovanni Boniolo. “Oggi però è il tempo di ripensarla nella totalità della sua produzione e riscoprirla fuori dalla biografia - ha sottolineato il curatore Riccardo Costantini di Cinemazero - partendo dalla sua fotografia, come artista autonoma e donna, libera, umana, armata di profondi valori sociali, attenta alla condizione degli ultimi, alle battaglie di riforma ed educazione, di istanze al femminile: tutti temi di assoluta attualità”.
“Tina Modotti. L'opera”, la più grande rassegna dell’artista ad oggi, si propone infatti, negli intenti del curatore, di “ripercorrere il lavoro della leggendaria fotografa, con oltre 300 scatti, molti mai visti in Italia, recuperati a seguito di molte ricerche; dalle immagini che raccontano la società e il lavoro nel Messico degli anni Venti, alla ricostruzione dell’unica mostra del 1929 a lei dedicata e da lei organizzata, fino alle rare immagini che raccontano il suo errare in molti Paesi”. Dopo un avvio dedicato ai suoi inizi sulla scia del maestro e mentore Edward Weston, l'esposizione ricostruisce l'unica mostra da lei direttamente realizzata a Città del Messico, nel 1929, dove furono esposte una sessantina di opere, ne sono state recuperate oltre 40.
Il percorso prosegue in 12 sale a tema, che svelano la sensibile capacità dell’artista di ritrarre il reale, con l’uso di metonimie, metafore e simboli e con una molteplice varietà di approcci ai vari soggetti fermati dall’obiettivo: dalle nature morte e scorci di edifici, da lavori più grafici ed astratti, alla documentazione sociale e alla comunicazione politica, spesso siglati dal suo inconfondibile lieve sfocato. La rassegna è arricchita da filmati (da segnalare, il recupero di uno dei film in cui Modotti recitò), ritagli di giornale, riviste e saggi su Tina Modotti.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE