Cerca

taglio di po

Alzheimer, la carica dei 500

Un successo per la camminata solidale con le sue 451 iscrizioni, raddoppiate rispetto al 2022

Alzheimer, la carica dei 500

Un successo oltre le aspettative con le sue 451 iscrizioni che ha visto raddoppiate le 200 partecipazioni del 2022. Un’edizione da record per la “Camminata solidale Alzheimer”, promossa per il terzo anno consecutivo da Officine Sociali e che ha lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricerca su questa invalidante malattia. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di maratona diffusa promossa dalla Fondazione Maratona Alzheimer in centinaia di piazze italiane per i diritti, la cura e la ricerca scientifica sulla demenza ed è realizzata in collaborazione con il Csv di Padova e Rovigo. La partenza è stata domenica 17 settembre a Taglio di Po.

“Questa camminata per noi è diventata un appuntamento fisso nel nostro calendario di iniziative. Quale miglior modo, inoltre, per accendere i riflettori sulle persone che combattono ogni giorno contro questa malattia se non con questa alta partecipazione. Numeri che parlano di una sensibilità crescente verso le cosiddette ‘famiglie Alzheimer’ che fin dalla nostra fondazione, nel 2016, sono il nostro punto di riferimento. Abbiamo davvero rotto il silenzio e colorato le strade grazie alle tante associazioni che hanno accolto il nostro invito e che hanno portato per le vie i propri colori sociali. Perché, dobbiamo tenerlo bene a mente, l’Alzheimer è una di quelle malattie che non guarda in faccia a nessuno. I corretti stili di vita possono aiutare nella prevenzione, ma ad oggi non esiste una cura, e non esiste neppure una ricetta certa che ci possa permettere di ‘schivarlo’”, ha dichiarato Marinella Mantovani, presidente di Officine Sociali.

“Grazie quindi agli amministratori che anche per questo 2023 hanno deciso di esserci accanto. Dalla padrona di casa, il sindaco di Taglio di Po Layla Marangoni ai sindaci Massimo Barbujani per Adria (dove a breve apriremo il nostro quinto Centro sollievo), Luisa Beltrame per Ariano nel Polesine, Michele Grossato per Rosolina, Roberto Pizzoli per Porto Tolle e la vice-sindaco Sarah Crepaldi per Corbola. 451 volte grazie poi a quanti hanno risposto presente alla nostra chiamata; alle associazioni di volontariato che ci hanno fatto da gancio tra i loro soci e ad ogni singola persona che ha deciso di camminare con noi in una domenica di settembre. Ringrazio tutte le famiglie Alzheimer che frequentano i nostri centri, che si sono ritrovate nello spazio a loro adibito nella piazza e che hanno svolto le loro attività ricreative circondati da una multicolore festa. Per ultimi, ma decisamente non per ordine di importanza, un grazie ai volontari: persone splendide che dal lunedì al venerdì gestiscono i Centri Sollievo coordinati dalla nostra neuropsicologa Eleonora Contiero e dalle educatrici Arianna e Valentina e che da un po’ di tempo sono occupate in queste attività extra di sensibilizzazione”, sottolinea Mantovani.

Un grazie ai volontari delle associazioni che si sono attivate nella giornata con loro volontari affinché fosse una bella festa. A tutte le associazioni, infine, è andata una maglietta ricordo ed un attestato “Amica delle famiglie Alzheimer”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400