Cerca

IT ALERT

Ore 12, suona l'allarme, ma è un'esercitazione

In Veneto milioni di telefonini hanno suonato all'unisono

Domani alle 12 il cellulare squillerà a tutti

Il messaggio di It Alert

 Alle 12 in punto milioni di cellulari hanno squillato contemporaneamente su tutto il territorio del Veneto, oggi 21 settembre. Un suono prolungato, simile a quello di una sirena, ha annunciato l’arrivo di un messaggio particolare. Si tratta del test di It-Alert, effettuato per la prima volta in Veneto per migliorare il nuovo sistema di allarme pubblico promosso e gestito dalla Protezione Civile per avvisare la popolazione di situazioni di particolare emergenza, come incidenti industriali e calamità naturali.

Come funziona
Una notifica ha bloccato temporaneamente tutte le altre funzionalità del cellulare, ma niente paura, basta toccare lo schermo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione del messaggio e far tornare il telefono regolarmente operativo. Se l’allarme non viene disattivato non si può continuare a usare il telefono. In seguito è possibile compilare un questionario, seguendo le indicazioni del messaggio e accedendo al sito it-alert.it. In questo modo si fornirà alla Protezione civile indicazioni utili per potenziare il sistema.

C’è chi era preparato perché adeguatamente informato, chi invece aveva già sperimentato il test perché si trovava al confine con il Friuli Venezia Giulia o con la Lombardia dove la simulazione è stata effettuata due giorni fa. Altri l’avevano già sperimentata in Toscana o in Piemonte quando erano in trasferta per lavoro e nel bel mezzo di una conve

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400