Cerca

EMERGENZA PROFUGHI

“Un Cpr qui da noi?”. Rodigini perplessi

Contrarietà generale all'idea di Zelo

Hotel Lory Ficarolo Profughi 16

C’è la possibilità che a Zelo venga realizzato un centro di rimpatrio per i profughi. Al momento sono voci, ma a quanto pare potrebbe essere papabile il territorio dell’ex base Nato che campeggia in Alto Polesine. Non un’idea nuova dato che il governo è alla ricerca di grandi strutture per accogliere e gestire il delicato problema migranti. In ogni caso il problema potrebbe essere quello di rimettere in sesto tutta una zona che al momento versa in gravi condizioni. Il sistema accoglienza è giusto, ma è da ripensare nell’ottica di accogliere e di integrare: questo è ciò che pensa la maggior parte dei rodigini.

Del tutto contraria, invece, è la giovane Elisa, che pensa: “Ci sono già tanti problemi, siamo in un territorio difficile da gestire e sono già in tanti ad essere arrivati. Io non credo possa essere una buona idea quella di avere uno spazio in cui gestire nuovi migranti”. Valeria, al contrario, ritiene che in una zona strategica come quella di Zelo si può fare uno sforzo positivo in direzione della gestione della questione immigrazione e racconta: “Perché no? A Zelo c’è uno spazio inutilizzato, una ex base militare che, essendo molto grande, potrebbe accogliere quanti hanno bisogno. Come in ogni cosa, occorre che l’organizzazione sia chiara ed efficiente, Dobbiamo portare il nostro aiuto nel territorio polesano che è vasto e ha zone strategiche, come questa, che possono tornare utili”.

Dello stesso parere è Elisa che commenta: “Sì, io sono d’accordo nel recuperare una zona dismessa da tanto tempo. Ciò che mi fa venire qualche dubbio, però, riguarda le condizioni in cui versa: si potrà rimettere in sesto celermente? Dopo l’accoglienza, che è giusta, ritengo sia anche doveroso fare un lavoro di integrazione. Queste indicazioni chiaramente dovrebbero provenire da chi ci governa per una gestione comune”.

Paolo, infine, conclude: “Non sarebbe un problema avere un nuovo centro in cui lasciar soggiornare i migranti, soprattutto se sfruttiamo spazi altrimenti inutilizzati. Il vero problema è un altro: il problema migrazione deve essere gestito con intelligenza, bisogna non solo accogliere ma anche cercare di integrare. Insomma, sì, ma sono cose che devono essere fatte con cognizione di causa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    22 Settembre 2023 - 08:06

    la chiesa romana dice:aprite le VOSTRE case...ok..cominciamo ad aprire la chiese..le case delle curie..gli alberghi delle chiese (quelli che non pagano le tasse)...e via dicendo.per esempio:a Rovigo nella sede dell'ex seminario:potrebbe essere l'ideale per ospitare aggratis centinaia di immigrati.Aprite le VOSTRE porte!!!

    Report

    Rispondi