Cerca

CHOC ZULLA ZLS

“Ritardi senza senso”

Armenio: “Basta tergiversare con inutili lungaggini. Il nostro appello è per completare subito l’iter”

“Ritardi senza senso”

“Incomprensibili i ritardi sulla Zls”. Lo dice chiaramente Paolo Armenio, vicepresidente di Confindustria Veneto Est, in merito all’ulteriore rinvio dell’approvazione della Zls per Marghera e il Polesine. La mancata approvazione del decreto di attivazione sulla Zls veneta (Venezia e provincia di Rovigo) sta sollevando contrarietà e dissenso, oltre che delusione e forte disappunto, come già evidenziato dall’assessore regionale Marcato e dal vicepresidente della Camera di commercio Venezia Rovigo, Gambato. Ed ora è Confindustria a non usare giri di parole.

“Non comprendiamo affatto la logica della proposta emersa in conferenza Stato-Regioni di inserire un esponente Anci nel comitato di indirizzo delle Zone logistiche semplificate (Zls) e quindi della Zls Porto di Venezia - Rodigino, per il semplice motivo che la bozza del Dpcm in discussione prevede già, e giustamente, che nel comitato di indirizzo siano presenti i sindaci dei comuni ricompresi nelle Zls. Abbiamo invece, e purtroppo, la certezza di quale sarà la conseguenza: ulteriori lungaggini e ritardi nell’iter di adozione del Dpcm e quindi nell’operatività effettiva della Zls, per la quale la comunità polesana e veneziana ha lavorato ‘come un sol uomo’ cinque anni e che attende ora con ansia, come leva per dare grande impulso allo sviluppo economico, industriale e sociale di un territorio che ne ha le potenzialità e che merita rispetto”.

Armenio insiste: “Trovo pretestuoso e fuorviante tergiversare ancora su procedure burocratiche, la priorità è invece completare l’iter e rendere operativa la Zls, abbiamo già perso un altro anno: sarebbe un peccato perdere il lavoro fatto e la fiducia degli investitori. Come Confindustria Veneto Est, ripetiamo perciò con forza il nostro appello affinché si perfezioni il più rapidamente possibile l’iter di adozione del Dpcm e del regolamento e l’insediamento del comitato di indirizzo, per dare piena operatività alla Zls e ai suoi strumenti agevolativi e metterci in condizione di attrarre investimenti e creare nuovi posti di lavoro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400