Cerca

VENETO

Uccide la moglie non autosufficiente: "Soffriva tanto"

La donna, accoltellata, si è poi spenta in ospedale

carabinieri adria.JPG

I Carabinieri

Una drammatica vicenda ha scosso Maser, Comune del Trevigiano, dove una donna di 77 anni, Manuela Bittante, ha perso la vita all'alba di lunedì 25 settembre all'ospedale Ca' Foncello di Treviso dopo essere stata accoltellata in casa dal marito, Sergio De Zan, la domenica precedente. Quella che sembrava una tragica situazione familiare è ora diventata un omicidio, gettando una luce inquietante su quanto accaduto nella tranquilla via Metti.

Il terribile evento si è verificato domenica 24 settembre quando, secondo le attuali ricostruzioni, Sergio De Zan, il marito di Manuela Bittante, ha chiamato immediatamente i carabinieri dopo averla accoltellata. Nel suo chiamare le forze dell'ordine, De Zan ha affermato di aver agito per porre fine alle sofferenze della moglie, che versava in uno stato di salute estremamente precario.

Manuela Bittante, una ex parrucchiera, aveva subito un ictus lo scorso agosto, un evento che aveva drasticamente compromesso la sua salute. Questo ictus l'aveva lasciata in uno stato semivegetativo, privandola della sua autosufficienza e richiedendo assistenza costante. La figlia della coppia aveva già avviato le procedure per ottenere un servizio di assistenza domiciliare al mattino per la madre, mentre si sarebbe occupata personalmente di lei nel pomeriggio.

La signora Manuela era stata recentemente dimessa dall'ospedale di Montebelluna e l'assistente domiciliare avrebbe dovuto iniziare a prendersi cura di lei proprio la mattina di lunedì, il 25 settembre. Tuttavia, la situazione ha preso una svolta tragica quando Sergio De Zan, apparentemente incapace di sopportare ulteriormente la sofferenza della moglie, ha compiuto il gesto estremo.

Attualmente, Sergio De Zan si trova rinchiuso nel carcere di Santa Bona a Treviso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400