Cerca

ADRIA

Il ritorno dell'emigrante

Salvatore Colasio, 69 anni, nato in Argentina, ha voluto conoscere la città natale della mamma

Il ritorno dell'emigrante

Un ritorno alle origini della propria famiglia per Salvatore Colasio, 69 anni, nato in Argentina. Un ritorno coronato dalla visita a Palazzo Tassoni e l’incontro con il sindaco Massimo Barbujani, il presidente del consiglio comunale Fortunato Sandri, oltre al consigliere comunale Matteo Franzoso. Presenti all’incontro alcuni parenti.

Salvatore ha raccontato a Bobo alcuni flash della propria vita, in particolare della madre, adriòta doc, costretta ad emigrare a causa dell’alluvione del ’51. Ha sposato un napoletano e insieme si sono imbarcati verso il Sudamerica dove già erano emigrati i nonni paterni. Quando torna in Italia, gira il Bel paese prevalentemente in bicicletta, sposandosi per alcuni tratti in treno.

“Ho conosciuto Adria attraverso i ricordi di mia madre – ha raccontato Salvatore al sindaco – e quando torno mi pare quasi di conoscerla, anche perché la città ha mantenuto le sue caratteristiche e conserva gran parte della sua fisionomia architettonica”. Quindi ha aggiunto di “amare questa città per la tranquillità, l’accoglienza e la simpatia della gente”.

A ricordo della giornata, Sandri ha consegnato il gagliardetto della Città, poi Bobo ha accompagnato l’ospite e tutto il gruppo di parenti a visitare il teatro Comunale. Prossima tappa per Salvatore sarà Siena, poi Napoli, quindi il rientro in Argentina per partecipare alla festa di compleanno della madre che il 9 ottobre spegnerà 95 candeline. Bobo l’ha congedato ricordando che “la porta del comune, in particolare l’ufficio del sindaco, sono sempre aperti perché questa è la casa dei cittadini”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400