Cerca

ROVIGO

Plateatici invernali, soluzione vicina

Senza una nuova norma le barriere antivento sarebbero vietate. Poi servirà l’ok della Soprintendenza

Plateatici invernali, soluzione vicina

Plateatici dei locali rodigini, presto una soluzione per le barriere antivento. E’ in corso d’opera l’attività di Confesercenti per aggiornare il regolamento cittadino sull’uso dei plateatici di bar e ristoranti, un aggiornamento necessario per risolvere il possibile intoppo del sistema barriere antivento, le paratoie che molti locali allestiscono durante i mesi invernali per riparare bar e tavoli all’aperto del freddo, in base al regolamento vigente, infatti, queste barriere sarebbero vietate perché non in linea con gli indirizzi per i dehors definiti dalla Soprintendenza di Verona.

Ecco allora che senza questa sorta di “appendice al regolamento” i gestori dei locali, con la stagione fredda non potrebbero montare le barriere attorno agli spazi esterni dove sono sistemati tavolini e sedie. Un danno non da poco, anche in considerazione degli investimenti sostenuti nel corso degli ultimi anni, quando, anche a seguito della normativa su pandemia e distanziamento, tutti i locali si erano attrezzati per sfruttare al meglio le aree all’aperto delle proprie attività.

E per ovviare a questi possibili criticità Comune di Rovigo e Confesercenti, nei mesi scorsi, avevano stabilito di definire una sorta di specifica norma da inserire al regolamento. Un piano che proprio Confesercenti si è assunto la responsabilità di definire. Il lavoro, in questo senso, non è ancora terminato, ma pare che la stesura della nuova normativa sia a buon punto e che per i mesi invernali possa già essere ultimata. L’ultimo nodo, poi, sempre in coordinamento con l’assessorato al commercio e con l’urbanistica, del Comune di Rovigo, sarà l’approvazione definitiva della Soprintendenza, cui spetta l’ultima parola sul regolamento dei plateatici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400