Cerca

VENETO

Quegli alunni sono da spot

Il Polesine ha fatto davvero bene!

Quegli alunni sono da spot

A Ca’ Dolfin Ca’ Foscari gli studenti veneti festeggiano le lingue. Celebrata la 22esima Giornata europea delle lingue: protagoniste le scuole venete con il concorso promosso da Ufficio scolastico regionale, Europe Direct e università Ca’ Foscari. Nella splendida aula magna sono state premiate le 12 scuole finaliste. Ai primi posti anche la secondaria di primo grado di Adria.

A presentare la giornata è stata Eugenia Sainz, docente di lingua e traduzione spagnola di Ca’ Foscari, che ha ricordato che questo è il decimo anno di collaborazione per celebrare questa giornata, assieme a Laura Donà, coordinatrice del servizio ispettivo dell’Ufficio scolastico del Veneto, che ha curato lo svolgimento del concorso e ha rappresentato il direttore dell’Ufficio scolastico per il Veneto, Marco Bussetti. “I ragazzi e le ragazze - ha spiegato la Donà - dovevano scegliere un monumento o un bene culturale, materiale o immateriale, poco conosciuto del loro territorio e predisporre uno spot promozionale di 60 secondi”.

Quest’anno sono arrivati 39 video spot, 14 da scuole secondarie di secondo grado, 16 da quelle di primo grado e 7 da scuole primarie. Stimiamo quasi 600 studenti coinvolti con i loro insegnanti. Hanno partecipato tutte le sette province del Veneto”

Per la Regione Veneto ha portato i saluti Roberto Ciambetti, presidente del consiglio regionale del Veneto.

Le scuole vincitrici del primo premio sono: l’istituto Comprensivo di Cordignano con uno spot dal titolo “Orsago. Come to visit us” per la sezione scuola primaria”. Per la scuola secondaria di primo grado il Comprensivo di Adria con uno spot in lingua tedesca “Der Zauber beginnt”. Per la secondaria di secondo grado il Cattaneo Galilei di Monselice con lo spot dal titolo “Palio”. Tutte rappresentate in classifica le province del Veneto. In particolare, tre i premi che hanno preso la strada del Polesine. Oltre al Comprensivo di Adria, che si è aggiudicato il primo posto di categoria, menzione speciale, tra le primarie per il Comprensivo di Porto Viro: la quinta della primaria Sante Tiozzo ha presentato uno spot dal titolo “Vieni a scoprire la nostra pineta di San Giusto” in italiano, inglese, francese, spagnolo e romeno. Per le superiori, terzo premio al liceo Bocchi Galilei di Adria, che ha parlato del dolce tipico di Adria, la Bissòla, in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, arabo, russo e dialetto veneto. Attestato di partecipazione, infine, per i Comprensivi di Loreo e Polesella e per il Primo Levi di Badia, così come per l’Ic Chioggia 4.

“La commissione, che ha valutato gli spot sulla base dell’originalità e della pluralità di lingue presenti, è stata in difficoltà - ha detto Laura Donà - proprio per la qualità dei lavori, tanto che oltre ai tre premi per ogni grado di scuola con contributi di 200 euro in buoni libro alla prima classificata, 150 alla seconda e 100 alla terza, è stata aggiunta una menzione speciale a cui sono stati arrangiati 50 euro sempre in buoni libro”.

I video sono pronti per essere inseriti nei canali social e televisivi dei paesi stranieri e ha colpito la capacità anche dei più giovani di utilizzare i mezzi audiovisivi per promuovere il patrimonio culturale del Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400