Cerca

SALARA

Brilla la bomba a mano e il cimitero riapre

Tempestivo intervento della Folgore

Brilla la bomba a mano e il cimitero riapre
Era funzionante la bomba a mano ritrovata nella mattinata di giovedì scorso a Salara, all'interno del cimitero locale. Risultava con la sicura inserita, anche se usurata dal tempo, l'ordigno bellico inglese risalente alla seconda guerra mondiale, che è stato fatto brillare nel pomeriggio in un campo agricolo nei pressi del camposanto salarese.

Per approfondire leggi anche:

Il ritrovamento dell'ordigno bellico - una bomba a mano di fabbricazione inglese - avvenuto nel corso di opere di manutenzione dell'area di sepoltura, ha causato la chiusura del cimitero stesso per ragioni di sicurezza.
Il pronto intervento degli artificieri dell’ 8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "Folgore" di stanza a Legnago, coordinati dal Comando Forze Operative Nord di Padova, è stato reso possibile grazie anche alla disponibilità del comitato provinciale della Croce Rossa di Rovigo, che ha messo a disposizione mezzi e personale per la necessaria assistenza di carattere sanitario, e dei Carabinieri della stazione di Ficarolo, per primi intervenuti sul luogo del ritrovamento a delimitare l’area, e che hanno consentito di svolgere le operazioni di brillamento in una cornice di sicurezza.
Il Prefetto Clemente Di Nuzzo ha espresso il proprio apprezzamento per la consueta professionalità e la speditezza con le quali sono state eseguite le operazioni di bonifica, per consentire la rapida riapertura in sicurezza delle aree interdette alla comunità cittadina di Salara a meno di 48 ore dal ritrovamento dell’ordigno, frutto della collaborazione virtuosa tra le componenti militare e sanitaria del sistema nazionale di protezione civile.
Grande soddisfazione anche da parte del sindaco di Salara Lucia Ghiotti che si è complimentata con gli artificieri per la pronta risposta alla chiamata giunta giovedì, ringraziando altresì la Croce Rossa per il fondamentale supporto. 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400