VOCE
le interviste eccellenti
29.09.2023 - 05:00
“Lavoriamo tutti i giorni e prima di tutto per rispondere alle esigenze dei cittadini”. Ieri in diretta su Delta Radio l’appuntamento settimanale con “Eccellenti - Storie che lasciano il segno”, ha visto come protagonista - intervistato da Fiammetta Benetton - Edgardo Contato, direttore generale dell’Ulss 3 Serenissima. E i temi non potevano che essere salute, prevenzione e informazione, senza però dimenticare il lato umano di una professione tanto difficile come quella di dirigere una delle più grandi organizzazioni sanitarie del Veneto.
Edgardo Contato, da due anni e mezzo alla guida dell’Ulss3 Serenissima (che interessa 25 comuni della città metropolitana di Venezia, fra cui il capoluogo di Regione e al cui interno si trovano strutture sanitarie all’avanguardia, come ad esempio l’Ospedale dell’Angelo e centri di studio e cura di altissimo livello) è un polesano Doc, e fino alla chiamata “veneziana” ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario nell’Ulss 3, a Rovigo.
Dottor Contato, partiamo proprio da qui. Per cinque anni è stato direttore sanitario di Ulss 5, com’è stato lavorare a stretto contatto con parenti e amici?
“Lavorare nella sanità non significa curare parenti e amici, ma curare una comunità. In particolar modo nel ruolo che ho ricoperto significa creare dei presupposti affinché tutti si rendano partecipi al processo di tutela del prossimo”.
A marzo 2021, nel pieno della seconda ondata della pandemia, il passaggio a Venezia con il ruolo di Direttore generale. In questo momento stiamo assistendo ad una leggera recrudescenza del virus nonostante ne sia cambiata la costituzione… Com’è la situazione?
“Combattere una malattia allora sconosciuta è stata una sfida importante. Oggi abbiamo strumenti e un’esperienza diversa. Metteremo in atto i presidi che abbiamo imparato a usare fermandoci a misure di salvaguardia ridotte perché le forme di malattia che stiamo registrando sono più contenute”.
Parliamo un attimo di una bella iniziativa del gruppo editoriale della Voce, che coinvolge numerosi partner istituzionali e del mondo economico con lo scopo di informare le nuove generazioni su temi sanitari e non solo: un diario donato gratuitamente in 80mila copie ai giovani delle scuole primarie del Veneto. Perché Ulss3 ha deciso di partecipare?
“La collaborazione per la realizzazione di questo diario è nata quando ero direttore sanitario a Rovigo. Poi l’anno scorso si è allargata a Chioggia e quando si è parlato di un’edizione per l’area della Città Metropolitana di Venezia abbiamo valuto molto interessante partecipare. Si vuole cercare di insegnare ai giovani ad essere dei bravi cittadini, ed anche i genitori possono trarre esperienza da questo dialogo. Ritengo che la comunicazione con gli utenti sia importante e che debbano essere informati a fondo sulla sanità per evitare di arrivare a una forma consumistica di essa”.
Essere considerata la Regione con il sistema sanitario migliore d'Italia porta a delle responsabilità. Cosa significa mantenere degli standard elevati?
“È fondamentale il lavoro di squadra, dirigere significa far suonare gli strumenti in modo da creare un’armonia, è un processo che implica attenzione, disponibilità e correttezza”.
Ulss 3 ospita anche diverse realtà veterinarie che hanno dei contatti con il Polesine…
“Le nostre Ulss lavorano su settori come quelli della pesca e della molluschicoltura in maniera sinergica: a Chioggia abbiamo una delle marinerie più importanti dell’Adriatico che deve essere tutelata in termini di sicurezza e di qualità del prodotto”.
In che modo state intervenendo per fronteggiare l’emergenza legata al granchio blu?
“Stiamo cercando di supportare il settore della pesca e di tutelare le parti di pescato principalmente bersagliate come cozze e vongole. Per il momento stiamo usando dei palliativi, ma per risolvere la situazione dobbiamo affidarci alla ricerca”.
Ulss3 conta su 8mila dipendenti e più di 10mila collaboratori, e vanta centri di eccellenza per il trapianto del midollo osseo e altre attività che spesso non vengono raccontate. Di cosa si occupa un'azienda sanitaria?
“In prima battuta cerca di dare una risposta ai bisogni dei cittadini. Mettere a disposizione una sanità equa non è sempre in sintonia con le aspettative degli utenti, basti pensare alla loro percezione delle liste d’attesa, completamente diversa dalla nostra. Per far fronte al problema potrebbe essere utile la comunicazione della giusta informazione, oggi il cittadino può accedervi attraverso migliaia di modalità. Prossimamente ci dovremmo confrontare con l’intelligenza artificiale, con cui gli utenti cercano diagnosi e terapie. Le nuove tecnologie possono darci un supporto, e Venezia è un’importante piattaforma dove sperimentare l'innovazione: stiamo ad esempio portando avanti il progetto dell'infermiere di famiglia, che può effettuare esami a domicilio. Non vorrei però che si arrivasse alla robotizzazione del medico... E allora... dobbiamo utilizzare certamente l’intelligenza artificiale, ma con saggezza”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 