VOCE
Il personaggio
30.09.2023 - 16:30
Istrionico, unico nel suo genere: Giuseppe Cruciani, oggi pomeriggio, 30 settembre, è approdato a Rovigo negli studi di Prima Free per raccontarsi e per parlare del suo ultimo libro, edito da La nave di Teseo, dal titolo “Coppie. Storie di desiderio e trasgressione”, in cui ripercorre e analizza storie amorose e affettive nelle loro peculiarità e nelle loro problematiche, andando a riscoprire i lati dei rapporti anche più nascosti.
Ma non solo: Cruciani è rimasto a disposizione, per l’intera ora in diretta, per domande e curiosità del pubblico in ascolto. Intervistato da Enzo Spatalino durante la trasmissione, i polesani hanno potuto così scoprire qualcosa di più dello speaker e opinionista più noto d’Italia per la sua irriverenza e schiettezza.
“La mia storia – ha raccontato Cruciani – è partita tanto tempo fa con Radio Radicale, affiancando Marco Pannella. Io ancora non sapevo che avrei dedicato la mia vita alla radio e, in generale, alla comunicazione. E alla fine, senza nemmeno rendermene conto, sono approdato a Radio24 dove è arrivato il programma La Zanzara”.
Un programma ancora seguitissimo e molto apprezzato dal pubblico, forse perché la cifra è quella della libertà. Infatti lo speaker ha detto: “Non ho un personaggio, è stata una trasformazione graduale. Mi ero stancato di fare il vigile urbano tra le persone che dovevano intervenire. Così ho deciso di iniziare anche io a dire la mia, in un’atmosfera che poteva ricreare quella di un bar. Alla fine è diventata ben più libera di quella di un bar ed è la sua forza oggi, con tante persone da invitare che si susseguono”.
Riguardo il suo ultimo libro, dedicato alle coppie, invece, ha aggiunto: “È un’idea nata così, dagli incontri che si fanno e anche dalle persone che si incontrano. Sono semplicemente storie che ho raccolto e che ho raccontato così come sono. Sono esempi di vita che mi hanno preso e che ho messo per iscritto”. E per Rovigo già ci era passato in tempi non sospetti: “In tutti questi anni di carriera mi è anche capitato di passare per di qua. Un ricordo che ho di Rovigo è di quando ci sono venuto molti anni fa per seguire la campagna elettorale di Prodi”. Giuseppe Cruciani è di certo una delle voci più alternative del nostro Paese. Lo si può amare, lo si può odiare, ma verrà sempre ricordato per la schiettezza che lo contraddistingue, unita alla assenza di qualunque paura nel dire ciò che vuole.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 