Cerca

ROVIGO

Una scuola meravigliosa

Sabato la grande inaugurazione

Una scuola meravigliosa

La scuola paritaria dell'infanzia “Pio XII” di Rovigo ha deciso, quest'anno, di cambiare volto all’edificio scolastico. Si stanno ultimando i lavori di rifacimento della facciata della scuola che è parte di
un edificio condiviso con una scuola primaria statale; realtà insolita nella nostra città.

L’intervento dello “Street Artist” Riccardo Frigati, artista emergente, darà un'espressione nuova, più fresca e moderna, alla parte dell’edificio scolastico che accoglie i bambini della scuola “Pio XII”.
L’intuizione progettuale è nata dal desiderio di rappresentare la nostra città,
Rovigo, non nelle sue dimensioni e vedute reali ma intuita utilizzando palazzi e strutture riconoscibili.

Riccardo Frigati ha considerato, infatti, alcuni “oggetti architettonici”, caratterizzanti Rovigo, trasformandoli, come si può notare in alcuni punti, in scatole di cartone e sfruttando una sorta di prospettiva a grandangolo per dare l'idea di immersione, ideale e visiva, all'interno del murales. La tecnica compositiva parte dalla “semplicità” tipica dell’origami che permette di ottenere le più svariate forme partendo da un foglio di carta.
Nell’opera i bambini, che sono rappresentati con forme geometriche semplici, come fatti a loro volta di carta, costruiscono e colorano la città, quale momento del futuro sia nostro che loro.

L'inaugurazione dell’opera si terrà il giorno sabato 7 ottobre alle ore 10, presso la scuola sita in via Ciro Menotti n. 7- Rovigo, con una festa organizzata per condividere e riunire tutte le famiglie degli alunni e insieme festeggiare la ripresa delle attività didattiche con questo evento speciale.

"Infatti -spiega la nota della scuola - è merito della proficua collaborazione scuola/famiglia, instaurata da diversi anni, se si è potuto rendere più bella la scuola, restituendo al tempo stesso un edificio rinnovato a tutta la città di Rovigo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400