VOCE
MELARA
03.10.2023 - 13:12
Esplosione, intorno alle 12 di oggi 3 ottobre alla Parente Fireworks, l'aziende di fuochi d'artificio che ha sede a Melara, in via Oberdan. In particolare, la deflagrazione sarebbe avvenuta nel laboratorio per la lavorazione della polvere nera, sventrando completamente quella parte di azienda. I danni sono pesantissimi e ancora in fase di valutazione.
Lo scoppio si è sentito per chilometri e chilometri, sino a Badia Polesine, e ha causato molta paura nei comuni intorno a Melara. Sul posto i primi ad arrivare sono stati i pompieri e i carabinieri della stazione di Bergantino. La squadra del distaccamento di Castelmassa si è messa immediatamente al lavoro per raffreddare l’area coinvolta dalla deflagrazione, andata completamente distrutta.
A coordinare i soccorsi il funzionario di guardia dei vigili del fuoco e il comandante provinciale Claudio Fortucci. Le cause dell'esplosione sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. In particolare, dopo le prime, fondamentali operazioni di spegnimento delle fiamme e di messa in sicurezza della situazione, sono intervenuti gli specialisti del Niat, i pompieri che hanno, appunto, lo scopo di ricostruire l'origine dell'incendio. Nei rilievi sono utilizzati anche i droni.
Si registra un ferito, un lavoratore di Melara, con ustioni diffuse su varie parti del corpo. Si tratta di un operaio di 60 anni. E' stato portato in ospedale a Verona Borgo Trento in elicottero, non - fortunatamente - perché sia in pericolo di vita, ma perché in quell'ospedale è disponibile un reparto specializzato nella cura degli ustionati. La lontananza dal luogo dell'incidente e la disponibilità dell'elisoccorso hanno fatto propendere per questa soluzione.
Sull'episodio, è stata diffusa, nel pomeriggio, una nota dell'azienda. "Si trovava in azienda Claudio Parente, uno dei soci di Parente Fireworks Group Srl - spiega la comunicazione - a poche decine di metri dal laboratorio per la lavorazione della polvere nera dove è avvenuta l’esplosione per cause in corso di accertamento, ed è ancora scosso".
"Siamo un’impresa familiare fondata nel 1905 e arrivata a Melara nel 1951 - spiega - in tanti anni è la prima volta che si verifica un incidente di questo genere, portiamo i nostri prodotti in giro per il mondo, la sicurezza è una condizione inderogabile, vogliamo capire cosa è successo. Il primo pensiero è stato per il nostro collaboratore che si trovava nel laboratorio più vicino a quello dove è avvenuta l’esplosione. Ci siamo già sentiti con la sua famiglia, le prime notizie sono rassicuranti e questa è la cosa più importante. Le Autorità hanno consentito il prosieguo dell’attività produttiva nel resto dello stabilimento. L’azienda resta a completa disposizione per tutti gli accertamenti e i rilievi necessari".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE