Cerca

rosolina

Parte la rivoluzione dei rifiuti

Questa sera, alle 21 al palazzetto dello sport, l’incontro di Ecoambiente con la cittadinanza

Parte la rivoluzione dei rifiuti

Tutto pronto per l’incontro sulla “rivoluzione” che toccherà la raccolta differenziata targata Ecoambiente.

Questa sera gli amministratori locali di Rosolina e di Ecoambiente illustreranno le novità e risponderanno alle domande dei cittadini; sul “tavolo” dell’incontro il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, equoverde e bidoni per le immondizie. L’appuntamento è alle 21 al palazzetto dello sport di via don Giuseppe Sambo 9.

Tre i punti al centro dell’incontro: primo, arrivano i nuovi contenitori personalizzati, si pagherà anche in proporzione al rifiuto secco residuo prodotto; secondo, nuovi vantaggi per chi pratica il compostaggio domestico con riduzione della parte variabile della tariffa per chi lo pratica; terzo, nuovo servizio verde a domicilio su richiesta con contenitori carrellati personalizzati. Nel frattempo a tutte le famiglie del territorio comunale è stato inviato un depliant dettagliato con tutte le novità. Insieme a questi cambiamenti logistico-operativi, è in atto anche una vera e propria rivoluzione culturale per quanto riguarda la tariffazione.

“A partire dal prossimo anno – si legge in una nota di Eocambiente - ai fini tariffari, saranno conteggiati gli svuotamenti del bidone del rifiuto secco residuo effettuati nel corso dell’anno. Questo nuovo sistema di calcolo, chiamato tariffa puntuale, in sigla Tarip, ha l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuto secco residuo e di aumentare la quantità di rifiuti riciclabili”.

Intanto il 28 ottobre e l’11 novembre, entrambi sabato, dalle 8.30 alle 12.30 nel piazzale davanti al palazzetto dello sport stesso, saranno distribuiti i bidoni per i cittadini che desiderano ritirarli direttamente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400