Cerca

rosolina

Incontro tra generazioni con sorrisi

Rinnovato il sodalizio tra la scuola dell’infanzia Sant’Antonio e la Rsa La Rosa dei venti

Incontro tra generazioni con sorrisi

Con l'inizio del nuovo anno scolastico è tornato il sodalizio tra la scuola dell'Infanzia Sant’Antonio e la Rsa "La Rosa dei venti" di Rosolina. Lunedì, infatti, c’è stato un incontro speciale per festeggiare i nonni, in occasione della loro Festa istituita per legge ogni 2 ottobre. Un giorno per rinforzare il legame tra le generazioni, costruire una rete con diverse generazioni per impedire la solitudine in età più avanzata. I bambini della scuola dell'Infanzia si sono recati con le insegnanti alla struttura per portare una ventata di gioia e allegria agli ospiti della Rsa per anziani.

I nonnini hanno accolto i bambini della Sant’Antonio all'entrata della struttura, con le dovute distanze le due generazioni si sono incontrati per un momento davvero commuovente; gli occhi dei “nonni” si sono riempiti di felicità e stupore vedendo i bambini arrivare davanti al loro ingresso. Maestre e bimbi, in accordo con gli operatori, hanno dunque deciso di allietare la mattinata con canti, sorrisi e donando anche dei lavoretti fatti dai bambini. A loro volta gli ospiti della Rsa hanno omaggiato i bambini di tre quadretti creati dagli ospiti della Rsa.

“Gli abbracci – dicono i promotori della lodevole iniziativa – e le carezze hanno lasciato il posto a occhi luminosi e sorridenti ricordandoci che i nonni ci guidano costantemente nell’universo della memoria e nella profondità della vita”.

Una collaborazione iniziata qualche anno fa. Precedentemente i bambini si erano recati all'esterno della struttura per le varie festività suscitando una forte emozione in entrambe le realtà. Il sodalizio intende proseguire su questo percorso con le varie feste in programma. Anche la Filarmonica “Vincenzo Bellini” ha voluto rendere omaggio ai nonnini con un pomeriggio, quello di domenica, di puro divertimento. La banda ha, infatti, intrattenuto ospiti e i loro familiari con un medley del loro vasto repertorio donando gioia e felicità in un pomeriggio di inizio autunno ancora dal sapore estivo. Da tempo, anche la Filarmonica collabora con la Rsa e quindi è doveroso il ringraziamento, da parte della direzione della struttura, al corpo bandistico che anche quest'anno ha voluto festeggiare i nonni nella struttura di Rosolina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400