Cerca

PORTO VIRO

Differenziata, cambia tutto

Doppio incontro con Ecoambiente

Differenziata, cambia tutto

Due appuntamenti con Ecoambiente. L'amministrazione comunale ha organizzato, assieme ad Ecoambiente, due serate pubbliche per informare i residenti sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti e sul nuovo metodo di calcolo della tariffa rifiuti, chiamato Tariffa Puntuale (Tarip) che partirà a Porto Viro nel 2024. Queste nuove regole sono state decise ed approvate dall’assemblea del Consiglio di Bacino di Rovigo, di cui fanno parte i rappresentanti dei 50 Comuni polesani.

"Lo scopo del nuovo sistema di tariffazione puntuale che è già stato adottato da molte centinaia di Comuni - spiega l'assessore all'ambiente Michele Capanna - è di incentivare i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i rifiuti riciclabili e riduce al minimo il rifiuto secco residuo, che poi è quello che viene conferito in discarica, riducendo così i costi energetici e l’impatto ambientale. Inoltre la Tarip sarà commisurata all’effettiva quantità di rifiuti prodotti e non più alle dimensioni dell’immobile di residenza, rendendo più equo il calcolo".

Il primo appuntamento è per martedì 10 ottobre, alle 20.45, al palazzetto dello sport si terrà l’incontro informativo con i cittadini (utenze domestiche). Si passerà poi a lunedì 16 ottobre, alle 18, in sala Eracle, in presenza, e da remoto sul canale Youtube di Ecoambiente, si svolgerà l’incontro con le attività commerciali e produttive (utenze non domestiche).

Agli incontri saranno presenti il vicesindaco Thomas Giacon, rappresentante del Comune di Porto Viro nel Consiglio di Bacino e l’assessore all’ambiente ed ecologia Michele Capanna e i funzionari di Ecoambiente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400