Cerca

san bellino

Il centro sollievo ora è realtà

Attivo nella struttura Anteas "G.B. Valente", per persone affette da demenza e le loro famiglie

Il centro sollievo ora è realtà

La comunità è la vera forza di San Bellino e come dice spesso il sindaco “ogni cittadino che si impegna per la comunità è un primo cittadino” e le persone vanno supportate soprattutto quando vivono periodi di fragilità. A San Bellino nasce un centro sollievo per persone con decadimento cognitivo.

A partire dal 3 ottobre, il martedì e il giovedì mattina, al centro ricreativo Anteas "G.B. Valente" di San Bellino, sarà attivo il centro sollievo per persone affette da demenza e le loro famiglie.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Veneto, è promosso dall'Azienda Ulss 5 Polesana in collaborazione con l'amministrazione comunale di San Bellino, con l'associazione “Co.Me.Te”, organizzazione di volontariato e un gruppo di volontarie di San Bellino.

Si tratta di un servizio gratuito di accoglienza rivolto a persone con iniziale decadimento cognitivo, che non presentino significativi disturbi comportamentali.

Gli ospiti saranno accolti da volontarie debitamente formate, che opereranno con la presenza e la supervisione di professionisti esperti e saranno accompagnati nello svolgimento di attività specifiche di stimolazione, cognitive, ludiche, adeguate e mirate alle loro esigenze e ai loro livelli di abilità residua.

Frequentare il centro sollievo sarà anche un'occasione di socializzazione, di stimolo e permetterà di vivere, per alcune ore la settimana, in un ambiente familiare e sereno.

Questo permetterà alle rispettive famiglie di usufruire di spazi di tempo propri, alleggerendo il carico assistenziale. "Lo scopo del progetto - afferma l'assessore ai Servizi alla Persona e Sviluppo Socio Economico del Comune di San Bellino Cristina Ghirardello - è quello di dare una risposta di aiuto alle famiglie del nostro territorio (San Bellino e paesi limitrofi ndr), mettendo in campo sinergie tra istituzioni, associazioni e mondo del volontariato, senza il quale molte attività non potrebbero essere realizzate. Ringrazio sin da ora tutte le persone che con impegno e sensibilità dedicano il loro tempo e le loro energie per la realizzazione di questi ambizioso progetto in favore della nostra comunità”.

Per chiedere informazioni è possibile scrivere una mail a comete.associazione@gmail.com o chiamare il numero 366/5080294 oppure contattare l'assistente sociale del Comune di San Bellino, il martedì mattina e il giovedì pomeriggio al numero 0425/703009

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    06 Ottobre 2023 - 08:06

    Si pensa che in questi ultimi anni i "clienti" non manchino di certo...basta andare nei parcheggi..nei supermercati...ai bar...nei parchi..per capire quanti abbiano bisogno di trattamenti

    Report

    Rispondi