Cerca

ADRIA

Il “re” dei sommelier veneti è lui

Grande festa a Bottrighe

Il “re” dei sommelier veneti è lui

Federico Domeneghetti, 26enne di Bottrighe, è il miglior sommelier 2023 del Veneto. L’incoronazione è avvenuta alla fiera Longarone, nel Bellunese. Al secondo posto Enrico Panizzuti di Venezia e terzo classificato Aldo Naddeo di Verona. Grande soddisfazione per il giovane sommelier bottrighese, per mamma Fiorella Rizzi, papà Floriano e naturalmente per i tanti amici. Federico si è diplomato all’istituto alberghiero Cipriani. Attualmente lavora al Belmont hotel Cipriani di Venezia.

“Arrivare fin qui – afferma il giovane - è sempre una grande emozione perché faccio il sommelier di professione, la stagione è lunga e impegnativa, il tempo per studiare è sempre poco, però si cerca sempre di dare il massimo con questi ragazzi che sono tutti bravi e mi aiutano a migliorare giorno dopo giorno”.

A questo punto Federico aggiunge “un ringraziamento all’Ais, Associazione italiana sommelier nazionale e del Veneto e a tutte le persone che mi stanno vicino”.

Questo il commento di Giampaolo Breda, presidente di Ais Veneto: “Si tratta di una competizione importante che ha visto sfidarsi questi campioni sino all’ultima goccia di vino. Abbiamo visto decantazione, degustazione, riconoscimento di distillati, un percorso duro e impegnativo, però i ragazzi si confrontano tra di loro e studiano insieme con grande spirito di gruppo e senso di appartenenza. Sono occasioni fondamentali perché, insieme ai master, aiutano i ragazzi ad acquisire autorevolezza, responsabilità, consapevolezza per promuovere e valorizzare sempre più questo straordinario prodotto, colonna importante dell’agroalimentare”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400