Cerca

ADRIA

Si riparte da piazza Cavour

La grande famiglia degli scout

Si riparte da piazza Cavour

Fervono i preparativi per la ripresa delle attività del gruppo scout Agesci: la festa di inizio anno con il tradizionale alzabandiera si svolgerà domenica 15 ottobre con alcune iniziative in piazza Cavour e nei Giardini Zen.

Intanto sono ancora vivi nella memoria i bei momenti trascorsi nel campo scout a Passo Croce d’Aune nelle Dolomiti Bellunesi. Una comitiva di 43 fazzolettoni tra lupetti e accompagnatori per immergersi nel fantastico mondo di Mister Phileas Fogg e del suo fedele servitore Passepartout per compiere un ideale giro del mondo in 80 giorni. Hanno sperimentato ambienti, usi e costumi di popoli così diversi da un continente all’altro, tra giochi e divertimenti ma anche momenti di riflessione. Un momento particolarmente sentito è stata la celebrazione della messa nella chiesetta del Passo Croce: il vescovo Virgilio ha raccontato la propria esperienza missionaria in Kenya offrendo a tutti spunti di profonda riflessione sulle enormi disuguaglianze e ingiustizie che segnano il tempo attuale. Una testimonianza di fede e umanità che ha lasciato un segno profondo in tutti.

Una testimonianza che ha reso ancora più bella la settimana di condivisione, amicizia e accettazione degli altri, anche nei momenti di allegra convivialità grazie alla bravura e alla pazienza delle cuoche Simonetta e Raffaela. Al momento di congedarsi il gruppo scout ha rivolto un caloroso ringraziamento agli accompagnatori Nicola, Valentina, Michele, Bellino, “Pecchia”, Monica, Serena, Franco e ai due rover in servizio Emanuele e Francesco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400