Cerca

IL SEMINARIO

Al Ryla uno spaccato dell'imprenditoria locale

Al Ryla uno spaccato dell'imprenditoria locale

Domani, 7 ottobre sarà la terza e ultima giornata del Rotary youth leadership award (Ryla) promosso dal Rotary club Porto Viro – Delta Po che vede impegnati 20 giovani di tutti gli istituti scolastici superiori adriesi in un meeting di formazione e orientamento, in corso all’ostello Amolara.

Primo atto della terza giornata è la visita alla redazione de “La Voce di Rovigo” in piazza Garibaldi a Rovigo. Qui i giovani scopriranno come è cambiato il mondo dell’informazione in pochi anni, con un'incursione negli studi di Delta Radio e nel mondo del multimediale. Al rientro si svolgerà la cerimonia di chiusura dell’evento con la consegna degli attestati alla presenza del governatore Anna Favero e con la partecipazione dei genitori.

Questa mattina 6 ottobre i giovani sono stati impegnati in un approfondito e dettagliato corso di primo soccorso con Catia Vedelago, Mauro Michelotto, Giovanni Pengo e Maurizio Sinigaglia operatori della Nurse in action di Valdobbiadene, il cui responsabile è Giacomo Longo che non ha potuto presenziare per impegni sopraggiunti all’ultimo momento.

L’incontro ha avuto una parte teorica e una pratica con alcune esercitazioni. “Ogni anno in Italia – hanno fatto osservare – muoiono 60mila persone per arresto cardiaco: sicuramente non tutte possono essere salvate, ma tante di esse possono essere salvate grazie a un corretto intervento di primo soccorso. Ci sono al massimo 10 minuti di tempo per salvare una persona, anche pochi secondi sono preziosissimi”. Ai ragazzi è stato poi consegnato un vademecum sulle principali regole del primo soccorso.

Nel pomeriggio, seminari con Cristiano Curri, ad di “5 senses brand experience”, che ha parlato della presenza del marchio in più di 5mila store in Italia e nel mondo; con lo psicologo Luca Xodo e con il professor Luca Rossetto, docente all’università di Padova che ha parlato di Formazione e imprenditorialità nello sviluppo del territorio polesano”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400