Cerca

BADIA POLESINE

Piano per fermare gli allagamenti

Nel mirino l’area a Nordest della città. E c’è già un ulteriore progetto ad hoc per Crocetta

Borsea allagamenti Vigili del Fuoco 7

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale nella lotta agli allagamenti: si cerca di ottenere nuovi contributi. Proprio per cercare di contrastare il fenomeno, il Comune ha da poco approvato un accordo di programma con il Consorzio di bonifica Adige Po mirato alla predisposizione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di manutenzione straordinaria della rete idraulica della zona Nordest di Badia.

Grazie a questa collaborazione, il Comune potrà partecipare ad un bando della Regione per la concessione di contributi ai Comuni veneti finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.

Come si legge nella delibera approvata dalla giunta guidata dal sindaco Giovanni Rossi, per questa iniziativa si sono tenuti in considerazione “gli eventi calamitosi verificatesi nel mese di maggio con allagamenti dovute a piogge intense”. Al fine della corretta predisposizione degli elaborati tecnici e progettuali da allegare alla domanda di partecipazione al bando, gli uffici comunali hanno ritenuto opportuno avvalersi delle competenze in materia del Consorzio Adige Po.

Stando ancora ai dettagli del documento pubblicato dagli uffici comunali, l’intervento potrebbe essere pari a 249mila euro, con un ipotetico finanziamento della Regione di 184mila euro qualora il Comune risultasse assegnatario.

“Il bando della Regione prevede lo stanziamento di una cifra per la sistemazione idraulica del territorio - fa sapere il vicesindaco e assessore all’ambiente Stefano Segantin - e come Comune abbiamo deciso di rivolgerci al Consorzio di bonifica per la progettualità, con l’avvallo della dottoressa Campion del nostro ufficio e dell’assessorato. La volontà, chiaramente, è quella di realizzare degli interventi dopo gli allagamenti che sono avvenuti nel mese di maggio; abbiamo deciso di partecipare al bando e ora speriamo di poter essere finanziati. Se la cosa andasse in porto - prosegue il vicesindaco - le opere potrebbero concentrarsi nella zona di Villafora con le vie Orti, Barchi e Croce, ma anche in via Ca’ Mignola Nuova".

"Ci tengo a dire che per altre zone, e penso in particolare a Crocetta, c’è un’importante progettualità del Consorzio stesso. Detto questo - conclude Segantin - voglio ringraziare ancora una volta l’ente consortile per la collaborazione e sono fiducioso nel buon esito di questo iter, anche in virtù dei buoni rapporti con la Regione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400