Cerca

L’EVENTO

Summit del mare, il Delta al centro

Porto Viro, Porto Tolle e Rosolina guideranno i tavoli su ambiente, eventi e difesa idraulica

Summit del mare, il Delta al centro

Il Summit del Mare oggi a Chioggia. E il Delta del Po si ritaglia un posto da protagonista all’evento che vedrà coinvolte le delegazioni dei 10 Comuni aderenti alla Conferenza dei sindaci del litorale veneto, per un totale di circa duecento persone coinvolte, in 10 tavoli di lavoro a tema. Si tratta della seconda edizione del Summit del Mare-Costa veneta green lab, e sarà l’occasione per ragionare sulle tematiche più attinenti al turismo costiero sostenibile, in particolare focus su turismo, agricoltura e pesca.

Il programma della giornata prevede, alle 9, il ritrovo dei partecipanti all’auditorium San Nicolò. Dopo i saluti iniziali, la suddivisione in tavoli di lavoro dislocati in vari luoghi della città.

A Palazzo Ravagnan, al piano terra, in pieno Corso del Popolo, in particolare, spazio a Porto Viro, protagonista del tavolo tematico numero 1. Per la linea strategica “Formazione e competenza”, si parlerà della creazione delle linee guida generali per l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di eventi e iniziative pubbliche nel rispetto di tutti i parametri ambientali.

Porto Tolle sarà invece protagonista del tavolo numero 5, che si terrà nella sala giunta al secondo piano del museo civico Laguna Sud di campo Marconi: argomento la sicurezza sociale e sanitaria.

Rosolina è la protagonista del tavolo numero 9, all’aula magna della scuola Silvio Pellico di via Mazzini. Qui si parlerà di difesa idraulica, sicurezza e panificazione dello spazio marittimo.

Chioggia sarà invece protagonista del tavolo tematico numero 8, nella sala consiglio al primo piano del palazzo comunale. Qui si parlerà invece di pesca tra presente e futuro, con focus su interconnettività con la costa e con il turismo enogastronomico, nell’ambito della linea strategica su “Adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza delle comunità costiere”.

Dopo la pausa, dalle 12.30 alle 14.30, via alla seconda parte del summit con la sintesi dei lavori dei singoli tavoli, consegna di riconoscimenti, sottoscrizione dell’Addendum alla Carta della Costa Veneta Sostenibile 2022. Alla 17 circa, conclusione dei lavori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400