Cerca

ECONOMIA

Metano, prezzi in continua discesa

In Polesine importo al chilo più basso che altrove. “Dopo un periodo difficile, vediamo la ripresa”

Metano, prezzi in continua discesa

Metano in discesa libera. Ed era ora, dirà qualcuno. I prezzi del metano per auto torna ad essere conveniente, anche in provincia di Rovigo.

Dopo un 2022 difficile, in cui il prezzo medio del metano si era quasi quintuplicato, dall’inizio dell’estate questo ha iniziato a scendere e ad oggi il prezzo medio è circa 1,39 euro al chilo che, nella nostra provincia, si abbassa anche sensibilmente, con punte (al ribasso) che arrivano a cavallo di quota 1.20 euro al chilo.

Il prezzo del metano, insomma, è in continua discesa, così come evidenziano i dati: a gennaio di quest’anno infatti, il prezzo era di 2,229 euro al chilo, a febbraio 1,965 euro al chilo, a marzo 1,776 euro al chilo, ad aprile 1,661 euro al chilo, a maggio 1,588 euro al chilo, a giugno 1,465 euro al chilo, a luglio 1,428 euro al chilo e ad agosto 1,402 euro al chilo. “Dopo un periodo difficile il comparto del metano per autotrazione sta vedendo una ripresa - commenta Dante Natali, presidente di Federmetano - il prezzo medio che a fine anno scorso si era quasi quintuplicato oggi è tornato quasi ai valori normali.

Continuiamo a ribadire che chi possiede una vettura a metano, oltre a risparmiare, contribuisce a tutelare l’ambiente. Se nel 2022 il 40% del carburante che ha alimentato i veicoli su strada era metano biologico, cioè prodotto da rifiuti e scarti agricoli trasformati in carburante che non emette Co2, oggi questa erogazione è in continua crescita e come federazione contiamo di aumentare ancora di più la sostituzione di metano fossile con bio-metano entro dicembre 2023. Auto e mezzi di trasporto pesanti possono fare affidamento su una rete di oltre 1.500 impianti dislocati su tutto il territorio nazionale, di cui circa 60 su rete autostradale, ed è in continua espansione la rete self che permette all’utenza di fare un pieno in autonomia e in qualsiasi momento”.

In Polesine sono quasi 18mila gli autoveicoli circolanti alimentati a metano, poco più di 3.200 quelli nel capoluogo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400