Cerca

albarella

L’Isola fa scuola di sostenibilità

E’ stata premiata al Festival del Paesaggio, la kermesse dedicata alla diffusione della cultura green

L’Isola fa scuola di sostenibilità

La seconda edizione del Summit del Mare si è tenuta venerdì scorso (6 ottobre) a Chioggia all’auditorium San Nicolò dove i tavoli di lavoro erano concentrati sulle tematiche attinenti al turismo costiero sostenibile, in particolare su turismo, agricoltura e pesca. All’evento ha partecipato anche Isola di Albarella alla quale è stato assegnato un prestigioso riconoscimento per aver realizzato il “Primo Festival del Paesaggio”.

Isola di Albarella ha partecipato, assieme alle altre nove amministrazioni che componevano la Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto, al Secondo Summit del Mare che si è tenuto a Chioggia ed Eraclea venerdì scorso.

Il general manager Mauro Rosatti esprime il suo entusiasmo e la grande soddisfazione per il riconoscimento che ha premiato il “Festival del Paesaggio”, la prima edizione inaugurata a maggio e che si conferma come esempio di gestione virtuosa.

Lo stesso Rosatti afferma: “Un percorso cominciato già da tempo e che dimostra che abbiamo intrapreso la strada giusta. La vocazione green di Albarella è una garanzia che vuole tutelare e salvaguardare il nostro prezioso territorio”.

Il Summit ha ribadito lo scopo di far conoscere le pratiche migliori che le singole amministrazioni realizzano negli ambiti dello sviluppo sostenibile del territorio, in rapporto al turismo e alla gestione dell’ambiente. Così pure i soggetti privati sono stati coinvolti nel presentare progetti realizzati e da realizzare, sempre nell’ambito del turismo e della sostenibilità.

Nell’obiettivo dei sindaci, il Summit diventerà, anno dopo anno, un’opportunità importante di confronto pubblico-privato proprio per consentire all’intera regione uno sviluppo sostenibile ed equilibrato partendo da uno dei settori economici più significativi, il turismo, con i suoi oltre 4 milioni di visitatori l’anno.

Dall’incontro dei giorni scorsi sono affiorate le azioni che dovranno essere messe in atto. Particolare attenzione per le iniziative di sostenibilità sociale finalizzate al miglioramento della qualità di vita e a garantire condizioni di benessere equamente distribuite, fra gli individui di ogni classe e genere, rafforzando la coesione sociale delle comunità che costituiscono i Comuni del Litorale Veneto.

Il Summit è stato organizzato e promosso dalla Conferenza dei Sindaci del litorale. L’organizzazione include le dieci amministrazioni comunali del Veneto che si affacciano sul mare Adriatico per la provincia di Rovigo, Rosolina, Porto Viro, Porto Tolle mentre per la provincia di Venezia i Comuni sono: San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Venezia e Chioggia.

L'ambito premio di riconoscimento alla seconda edizione, è stato conferito nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta a Chioggia il 6 ottobre nell’Auditorium San Nicolò e che ha visto la partecipazione di tante cariche istituzionali, oltre che di un’ampia partecipazione di pubblico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400