Cerca

IL GRANDE EVENTO

I Signori della Giostra

Il progetto Incoming andrà in scena nelle giornate da lunedì 16 e fino a mercoledì 18 ottobre

I Signori della Giostra

È stato presentato nella mattinata di ieri, nella Camera di Commercio di Venezia Rovigo, il fitto programma di interventi relativo al progetto incoming “Meeting della Giostra 2023 – Rides Meeting Emotions – Amusement | Excellence | Nature” che si terrà a partire da lunedì 16 e fino a mercoledì 18 ottobre nel territorio del Polesine.

Alla conferenza stampa sono intervenuti: Gianmichele Gambato, vicepresidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Franco Conzato, direttore di Venicepromex, Franco Cestonaro, district manager del Distretto della Giostra del Polesine, Luca Montagnin, presidente di Cna Padova Rovigo e Matteo Rettore, direttore di Cna Padova Rovigo. Ha moderato la conferenza stampa Giacomo De Stefani, vicesegretario Generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Una tre giorni intensa, quella del Meeting della Giostra, alla quale partecipano 11 buyers internazionali che avranno modo di visitare circa 30 aziende del Distretto della Giostra del Polesine coinvolte nel progetto, e di conoscere il territorio dall’alto Polesine fino al Delta del Po.

“Parliamo di un comparto da 250 milioni di euro - ha detto Gambato - per 100 aziende che danno lavoro a 500 addetti e che esprimono il 98% di export. Sicuramente un fiore all’occhiello della nostra economia”. Un programma, quello proposto da Cna Padova Rovigo con il Distretto della Giostra, e finanziato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo per il tramite di Venicepromex (agenzia che si occupa di internazionalizzazione delle aziende per il sistema camerale veneto) che coniuga visite in azienda, internazionalizzazione e marketing turistico-territoriale.

E non solo: nell’organizzazione dei singoli appuntamenti che si susseguono a partire da lunedì 16 ottobre sono stati coinvolte diverse realtà del territorio provenienti dal mondo dell’associazionismo come l’associazione “Liberi di Fare”, dal mondo della scuola, come l’Alberghiero “Bellini” di Trecenta, l’Ente Parco Delta del Po, la cooperativa Co.se.del.po., il Consorzio Risicoltori Polesani, il Museo della Giostra, il Consorzio Veneto District Amusement Rides, la Provincia di Rovigo, i Comuni di Bergantino, Calto, Melara, Ceneselli, Castelnovo Bariano e Castelmassa.

A simboleggiare il territorio e la sua storia quest’anno è stata scelta come immagine dell’incoming una bicicletta: il Distretto della Giostra e tutto il suo indotto nascono, infatti, negli anni ‘60 dall’innovativa intuizione di due meccanici di biciclette, dai quali si svilupparono i primi macchinari per lo “spettacolo viaggiante” che ha dato vita in seguito, al nuovo settore delle strutture stabili dei parchi di divertimento.

Durante la prima e la seconda giornata gli 11 buyers verranno accompagnati, dal District Manager Franco Cestonaro, negli incontri con le 30 aziende costruttrici che hanno aderito al Progetto Incoming nei Comuni di Bergantino, Melara e Calto. Gli incontri saranno l’occasione, per i buyers internazionali, di toccare con mano il know how, la professionalità, la creatività, l’innovazione delle imprese polesane, le quali hanno contribuito a costruire i più grandi parchi di divertimento al mondo: da Disneyland a Legoland, da Coney Island a Doha. Visiteranno, inoltre, il Museo della Giostra e degli Spettacoli Viaggianti di Bergantino.

Le due giornate si concluderanno con la cena di gala del 17 ottobre durante la quale saranno consegnati i Golden Pony Awards (Media Partner: Facto Edizioni, Games e Park Industry Magazine, Togo Media), giunti alla quarta edizione, ai parchi divertimento “che hanno acquistato attrazioni realizzate dai produttori polesani e che si sono contraddistinti per attività e/o miglioramenti innovativi nella gestione dei servizi ed attrazioni del Parco stesso”. Ai buyers ed alle aziende verranno, poi, consegnate delle confezioni di riso carnaroli preparate dal Consorzio Risicoltori Polesani. Ad accompagnare in sala i 100 ospiti saranno gli studenti dell’Alberghiero “Bellini” di Trecenta assieme ai prodotti del territorio valorizzati dall’associazione “Liberi di Fare” assieme alle maggiori autorità rappresentative del territorio e della Regione come l’assessore al Territorio, Cultura, Sicurezza e Flussi migratori Cristiano Corazzari. Il 18 ottobre, infine, spazio alla visita del territorio e al turismo lento. Gli ospiti, assieme alle aziende che partecipano al Meeting, verranno accompagnati in una visita alla scoperta delle lagune del Delta del Po e delle loro eccellenze. La visita guidata toccherà la Sacca di Scardovari, il Po della Donzella e lo Stabulario di Goro. Giungeranno, poi, al rifugio Donzella per una degustazione di prodotti locali.

Il progetto incoming ha l’obiettivo di valorizzare a livello internazionale un settore, quello della Giostra del Polesine, che contribuisce a far divertire e sognare bambini e adulti di tutto il mondo. Inoltre, grazie all’arrivo in provincia di Rovigo di questi imprenditori, è possibile valorizzare e far conoscere all’estero le eccellenze naturalistiche, storiche, ambientali, culturali, enogastronomiche e turistiche del rodigino, coniugando business e scoperta del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    14 Ottobre 2023 - 15:29

    Chissa' che c'azecca la cciia....

    Report

    Rispondi