Cerca

VENETO

Orsi sul Monte Baldo: ora è ufficiale

Nel Veronese entusiasmo, ma anche preoccupazione per la coesistenza col grande predatore

Orsi sul Monte Baldo: ora è ufficiale

Dopo oltre due anni senza alcuna segnalazione, un emozionante avvistamento ha riportato l'orso sul Monte Baldo, nelle terre veronesi. La conferma è giunta attraverso un'immagine notturna catturata da un appassionato di video-trappolaggio il 16 luglio, ufficialmente acquisita nei giorni scorsi dalla Polizia Provinciale. La foto, sorprendentemente nitida, ritrae un esemplare di orso, molto probabilmente di sesso maschile, che si aggira alle 3 del mattino a 1.500 metri di altitudine, sopra Ferrara di Monte Baldo.

Questo ritorno del grande predatore ha destato grande interesse e attenzione nella zona. Nonostante il passare del tempo senza segnalazioni, gli esperti sapevano che il Monte Baldo poteva ancora essere parte del territorio di questi magnifici animali. La notizia dell'avvistamento è stata accolta con entusiasmo da parte degli amanti della natura e degli appassionati di fauna selvatica.

In seguito all'immagine del 16 luglio, sono stati riportati altri due avvistamenti, sebbene ancora privi di conferma definitiva, da parte degli agenti del Comando provinciale. Il primo di questi, datato 10 settembre, è avvenuto alle 8 del mattino, poco distante dal Villaggio Alpino a quota 1.000 metri. Il secondo, invece, è stato documentato un paio di settimane dopo in località Albarè, sempre a Ferrara di Monte Baldo. Al momento, non risultano segnalazioni riguardo a danni o predazioni causate dall'orso.

Come è noto, l'orso è un ospite occasionale in queste terre, con un passato di avvistamenti sporadici nel territorio del Monte Baldo. Questi magnifici animali sono noti per le loro migrazioni stagionali e la loro capacità di coprire grandi distanze in cerca di cibo e territorio. Non sorprende, quindi, che l'orso avvistato recentemente possa essere giunto nel territorio veronese dalla vicina regione del Trentino.

La notizia dell'orso nel Monte Baldo è stata accolta con grande entusiasmo, ma ha anche sollevato alcune preoccupazioni in merito alla coesistenza tra l'orso e la popolazione locale. Gli esperti e le autorità stanno monitorando attentamente la situazione per garantire la sicurezza degli abitanti e il benessere dell'orso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400