Cerca

Scuola

Donatoni, commemorazione che emoziona

A 26 anni dalla prematura scomparsa dell’ispettore, gli alunni della scuola primaria cittadina ricordano il loro eroe.

Anche quest’anno si è celebrata martedì 17 ottobre alla scuola primaria “Samuele Donatoni”, la commemorazione del compianto poliziotto insignito della medaglia d’oro al valor civile. La celebrazione ha visto la partecipazione di Lauretta Negri (conosciuta come Tiziana) mamma del compianto ispettore e di Edoardo Gaffeo, sindaco di Rovigo.

Un gruppo di alunni ha partecipato alla messa celebrata nella sala convegno di viale Tre Martiri, dopo il consueto rito della deposizione da parte delle forze di polizia della corona di alloro alla lapide in questura. La giornata ha visto il suo apice tra le mura dell’istituto comprensivo, con l’inno dedicato a Samuele e cantato dai tutti i bambini e docenti, simbolo di un abbraccio simbolico all’eroe che sacrificò la propria vita nell’adempimento del dovere. Un momento di memoria per un rito che si rinnova, un affetto spontaneo e fortissimo, che celebra un percorso formativo costante fatto di ascolto, amore, rispetto e accoglienza.

Importante l’intervento e il sostegno del sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo: “Con le vostre parole mi avete emozionato e vi ringrazio per questo… Oggi vi volevo regalare un 'segreto' che è quello di 'donare un gesto gentile' anche a chi non conoscete. Una mossa speciale che funziona sempre per essere supereroi ogni singolo giorno e che genera rispetto”.

A seguire la consegna della targa alla mamma di Samuele con incisa la scritta “Non servono le stesse idee, serve lo stesso rispetto”. Parole animate, cartelloni, canti hanno concluso una giornata di memoria e solidarietà per un ricordo che non sbiadirà mai e che rimarrà sempre nel cuore degli studenti della scuola primaria Donatoni.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400