Cerca

TRECENTA

"Troppi black out, servono risposte"

Guglielmo Brusco solleva il caso

Dal 2002 l'ospedale ha perso 86 posti letto

"Per l’ennesima volta in questi ultimi giorni, anche questa mattina in casa mia, è saltata la luce. Anche ieri notte era successo e nei giorni precedenti non sappiamo quante interruzioni “brevi” ci siano state qui a Trecenta. E, per qualche altra notizia ricevuta, sembra anche che in qualche altro comune altopolesano, stiano succedendo fatti simili". Lo dice Guglielmo Brusco, ex vicepresidente della Provincia, esponente di Rifondazione Comunista, trecentano.

"Ho provato a mettermi in contatto con Enel, tramite le normali vie telefoniche (io non sono molto bravo con il digitale) e non sono riuscito (una volta, e mi scuso, ho perso anche la pazienza) ad avere le risposte che sarebbero state, a mio giudizio, necessarie, anche per essere tranquilli che lo spegni-accendi continuo, non derivasse dal malfunzionamento del nostro impianto. Ma non esiste un ufficio che, con normali telefonisti/e , informati in tempo reale su problemi tecnici della rete Enel (presenti e prossimi),  informi  anche la gente “normale”, di quello che sta succedendo o potrebbe succedere “fra poco”?"

"Per questo, penso sia utile porre pubblicamente, alcune domande: si tratta si tratta di problemi generali collegabili al mal funzionamento della rete Enel? Per quanto tempo, prevedibilmente dureranno? Possono comportare problemi ai nostri elettrodomestici, ai computer (magari, con perdita di dati importanti) o altri servizi (ad esempio nel mio caso, proprio in questi giorni è saltato l’interruttore per l’apertura del cancello della mia casa)? Nel caso di danni collegabili agli scompensi Enel , è possibile chiedere un risarcimento? Ce ne sarebbero sicuramente altre, ma per adesso mi limito a queste".

"Cambiando soggetto, questa mattina mi sono anche chiesto: il sindaco del nostro comune, rappresentante dei cittadini, è informato su questi disservizi provenienti dalla rete trecentana di Enel? Se sì, da quanto tempo? Ha le risposte tecniche che Enel, a mio giudizio, dovrebbe doverosamente dare subito ai cittadini e, in primis, al Sindaco di Trecenta? Se era già informata su queste problematiche, ha informato, rapidamente ed adeguatamente la cittadinanza? A me non risulta, ma potrei non aver visto i suoi comunicati pubblici di protesta per Enel e informativi per la popolazione? Se non è stata informata ufficialmente dal Enel, che intenzioni ha nei confronti di chi ci fa saltare più volte la luce nelle nostre case, senza informarci capillarmente di quello che sta succedendo?".

 

Trecenta, 20 Ottobre 2023                                         Guglielmo Brusco

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400