Cerca

fratta polesine

Il paese diventa “culla” di scrittori

Ritenuto destinatario dell’ambizioso riconoscimento del progetto “Luoghi Letterari Veneto”

Il paese diventa “culla” di scrittori

Ancora una volta Fratta Polesine balza agli onori della cronaca, non solo in ambito provinciale ma anche regionale. Questa volta è stata destinataria dell’ambizioso riconoscimento del progetto “Luoghi Letterari Veneto” che punta decisamente alla valorizzazione dei borghi della regione producendo anche una valida letteratura di qualità.

Il progetto sostenuto dalla Regione Veneto, grazie al fattivo interessamento dell’assessore alla cultura Cristiano Corazzari in collaborazione con l’associazione culturale “Mediterranea”, ha come obiettivo quello di promuovere e favorire iniziative di ricerca, di divulgazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico su cui trova fondamento l’identità veneta. Sono stati individuati i seguenti comuni veneti: Sarmede (Tv) , Arquà Petrarca (Pd), Cibiana di Cadore (Bl), Malcesine (Vr), Noale (Ve) , Foza-Enego (Vi) e appunto Fratta Polesine per la provincia di Rovigo.

L’iniziativa “luoghi letterari” consiste nel proporre a sette scrittori, provenienti da luoghi differenti, delle residenze letterarie di una settimana in alcuni borghi; dalla loro penna nasceranno racconti che poi verranno raccolti nel libro “Luoghi letterari in Veneto 2023” che sarà pubblicato dalla casa editrice Arkadia. Il sindaco Giuseppe Tasso e l’assessore alla Cultura Cinzia Mantovani hanno partecipato in Regione alla presentazione del progetto letterario e il paese ha già ospitato per alcuni giorni il giovane scrittore scaligero Daniele Furia, che ha visitato i luoghi storici del paese, incontrando e dialogando liberamente con i cittadini, senza trascurare ovviamente l’ambiente che si trova attorno connotato fra l’altro da antichi argini, corsi d’acqua, campi coltivati, vecchi edifici e tante altre testimonianze della lunga storia del territorio.

Sempre in tema di risultati prestigiosi raggiunti da Fratta Polesine va pure ricordato che nel 2019 Fratta, grazie al programma televisivo “Borgo dei Borghi” è stata finalista, anche se purtroppo la pandemia da Covid nel 2020 ha bloccato tutti gli sviluppi che dovevano far seguito a quel grande risultato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400