Cerca

ROVIGO

"Il sindaco sta attaccando e danneggiando una società partecipata"

Aretusini: "Forse farebbe meglio a farsi un esame di coscienza su come sia stata gestita questa emergenza"

"Votate Gambardella: è il rinnovamento, i giovani stanno con lei"

“Da quando si è insediato il sindaco, con questa amministrazione, più che in un Comune pare di essere in Tribunale, o a Giurisprudenza: cause e ricorsi come se piovesse, pareri legali chiesti e pagati (da noi) per varie questioni, continue minacce di intervento della Corte dei Conti. Personalmente, credo che il primo cittadino e i suoi assessori farebbero meglio a stare più tranquilli: per amministrare, serve coraggio, come ben sanno sindaci di piccoli Comuni che, di fatto, hanno responsabilità per ogni cosa. Andare avanti a colpi di pareri legali, cause, richieste danni, non fa bene a nessuno”.

Lo dice Michele Aretusini, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Rovigo, in riferimento alla richiesta danni annunciata dal sindaco Gaffeo nei confronti di As2, la società partecipata che gestisce i servizi informatici e tecnologici dei Comuni Polesani. Richiesta danni riferita al black out informatico che ha colpito nei giorni scorsi il Comune capoluogo.

“Onestamente – prosegue Aretusini – stupisce, non positivamente, vedere un sindaco che va sulla stampa ad annunciare che chiederà i danni a una società partecipata, prima ancora di capire cosa sia successo. A meno che non lo abbia capito il sindaco senza dirlo a nessuno, perché, di spiegazioni ufficiali di questo black out al momento non ne sono arrivate. Mi rendo conto di come il sindaco possa gongolare di questo disservizio, potendo così attaccare As2, come aveva già iniziato a fare per le sue beghe personali col Pd, per questioni di poltrone, ma è tutto da dimostrare che attaccare e deprezzare pubblicamente una società partecipata, anche dagli altri Comuni del Polesine, sia un esempio di buona amministrazione. Ammesso, certo, che al sindaco e alla sua giunta interessi qualcosa della buona amministrazione”.

“A margine – chiude il capogruppo della Lega in consiglio comunale – mi permetto di fare notare come uno degli insegnamenti dei nostri anziani, di cui fare tesoro, è che prima di incolpare gli altri, sarebbe bene farsi anche un esame di coscienza. Allora, se io fossi il sindaco, prima di attaccare una partecipata che dà lavoro a decine di persone e che coinvolge anche altri Comuni, mi domanderei: ‘Noi, da parte nostra, come amministratori, abbiamo gestito bene questa emergenza?’. Per quanto mi riguarda, la risposta è semplicemente ‘no’. Nell’arco di vari giorni, sulla pagina facebook del Comune, due scarnissimi post, assolutamente incompleti che, per esempio, non hanno fatto alcuna menzione dei varchi non funzionanti in Ztl, con tantissimi automobilisti che imboccavano il corso e trovavano i display spenti, senza alcuna spiegazione. Capiamo che la priorità del sindaco possa essere quella di danneggiare As2, per i suoi dissapori interni col Pd, ma che cerchi di farla passare per buona amministrazione, anche no, grazie. Quella è un’altra cosa, per fortuna”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400