Cerca

ROVIGO

Crescere i cittadini digitali

Un grande progetto con la scuola

Crescere i cittadini digitali

"Crescere i cittadini digitali del futuro: il ruolo degli adulti fra diritti e doveri dei minori.” E’ il titolo dell’incontro che il Club Inner Wheel di Rovigo ha proposto alla scuola media Bonifacio di Rovigo. A tenere l’incontro, rivolto a genitori e insegnanti, lunedì scorso, sono stati: Federica Boniolo, psicologa e Presidente dell’associazione Unitinrete, e Massimiliano Raspa, docente di Informatica all’Iis Viola Marchesini di Rovigo.

Due punti di vista, quelli dei due relatori, lontani eppure necessari entrambi per comprendere i rischi in cui quotidianamente incappano i ragazzi se non opportunamente accompagnati nell’uso del digitale. “Cyberbullismo, adescamento, challenge ed altri preoccupanti fenomeni - ha detto la presidente del club Inner Wheel di Rovigo, Nicoletta Confalone - sono solo alcuni dei gravi problemi o rischi connessi alla rete . Viviamo - ha aggiunto - in quella che viene definita “onlife”, ossia un continuum in cui si alternano momenti in cui interagiamo con gli altri in modalità “analogica”, quindi faccia a faccia, a momenti in cui le nostre relazioni sono mediate da schermi e tecnologie".

"Il contesto digitale che frequentiamo non è virtuale, perché ciò che facciamo o diciamo in rete si ripercuote sulle vite e sulle emozioni nostre e altrui. Per questo - ha concluso Confalone - è sempre più necessario educare i minori ad un uso consapevole, sicuro e costruttivo delle tecnologie, affinché diventino cittadini digitali capaci di muoversi in rete senza perdersi, senza rischiare di soffrire o far soffrire, sapendo cogliere delle tecnologie gli aspetti positivi e le opportunità”. Durante l’incontro, partendo dai diritti digitali dei minori, inseriti nel 2021 all’interno della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e dei affrontando poi i doveri, sia dei minori che dei loro genitori e degli adulti in generale, indispensabili per crescere cittadini digitali adeguati, sono stati forniti consigli, strategie e strumenti pratici utili per gestire e per vigilare sull’uso delle tecnologie da parte dei minori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400