Cerca

LA STORIA

Morì per salvare 90 bimbi, il ricordo di Sante

Il grignanese sacrificò la vita per risolvere una situazione ad altissimo rischio

Morì per salvare 90 bimbi, il ricordo di Sante

A 67 anni dal tragico evento del 10 ottobre 1956, la scuola secondaria di I grado di Grignano, rende omaggio a Sante Zennaro, il giovane che a soli 22 anni sacrificò la sua vita per salvare quella di 94 bambini e 3 maestre della scuola di Rho nel milanese. Gli alunni della scuola secondaria, nella giornata del 13 ottobre u.s., hanno reso omaggio a questo eroe, nato a Grignano Polesine e a cui è stata intitolata la scuola secondaria della frazione nel 2016.

Il giovane Sante, in particolare, intervenne in un clamoroso caso di sequestro di persona nel Milanese, a Terrazzano, dove due uomini armati, tenevano in ostaggio personale e bimbi di una scuola. Riuscì a distrarre i sequestratori per il tempo necessario alle forze dell'ordine a intervenire, ma pagò il suo gesto con la vita (Per un resoconto dettagliato degli eventi clicca qui).

Il momento di condivisione ha visto la partecipazione di tutti i ragazzi della secondaria che sono riusciti a coinvolgere anche gli alunni della vicina scuola primaria, raccontando attraverso semplici parole e immagini di repertorio, la vicenda di Sante Zennaro.

Le attività della settimana dal 9 al 14 ottobre hanno riguardato la raccolta di documenti, la lettura di testimonianze e infine la scrittura delle loro riflessioni e pensieri. E tra gli alunni della scuola “Sante Zennaro”, la giovane Alessandra di classe prima, domenica 15 ottobre ha raggiunto Rho, dove si è svolta la cerimonia ufficiale di commemorazione. “Oggi sono qui perché la vicenda di Sante Zennaro mi è rimasta nel cuore e ho chiesto a mio zio di accompagnarmi per vedere i luoghi dove è vissuto e dove è morto. Io e i miei compagni di scuola sentiamo che anche noi siamo un poco importanti perché, proprio nel nostro paese di Grignano, è nato questo giovane ragazzo. La nostra scuola è intitolata a Sante Zennaro perché rimanga anche per tutti noi alunni un eroe da non dimenticare.”

Ad accogliere la giovane alunna anche Renata De Angeli, che è stata testimone diretta della sparatoria in cui rimase vittima Sante Zennaro.

Presenti anche tutti gli altri bambini della scuola elementare milanese, presi in ostaggio nel 1956. È stata una bellissima occasione per unire la scuola di Grignano alla comunità di Rho, nel doveroso ricordo di questo giovane, Medaglia d’oro al Valore Civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400