VOCE
LO STUDIO
23.10.2023 - 21:00
Ancora una volta, fanalino di coda del Veneto. Anche per quanto riguarda l’ambiente. Ma, rispetto all’anno scorso, Rovigo schizza in avanti di ben 23 posizioni.
E’ stata pubblica dal Sole 24Ore la classifica “Ecosistema urbano”, il rapporto di Legambiente e Ambiente Italia che si basa su 19 parametri che fotografano le performance ambientali di 105 città capoluogo in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. E Rovigo si posiziona al 71esimo posto, ultima tra le città capoluogo venete, ma molto più in alto della 94esima posizione dell’anno scorso: tante isole pedonali, ma troppo consumo di suolo; male per le polveri sottili, bene per quanto riguarda il consumo idrico domestico; ottima posizione per le ciclabili, ma non per il trasporto pubblico; eccellente, per la classifica, la presenza di Ztl, male per i rifiuti: ne produciamo troppi. Rovigo quest’anno si piazza anche meglio dell’87esimo posto del 2021, ma mai bene quanto la 60esima posizione del 2016.
Ma torniamo alla classifica 2023. Le città più virtuose, secondo la classifica pubblicata dal Sole24Ore sono, al primo posto, Trento, seguito da Mantova e Pordenone. Tra le prime 20, tre province cugine, tra le sette del veneto: Treviso (quarto posto), Belluno e Venezia rispettivamente al decimo e 11esimo posto. Padova conquista invece il 34esimo posto seguita da Vicenza al 49esimo posto, mentre chiudono la classifica delle venete Verona e Rovigo, rispettivamente al 70esimo e 71esimo posto. Questo per quanto riguarda la graduatoria generale, che mette in ordine le città più verdi sulla base della sintesi delle 5 macroaree.
Ambiente Ma analizziamo la classifica per indicatori. Per quanto riguarda la macroarea Ambiente, Rovigo si mostra tra luci e ombre. La classifica riferita all'indicatore sul numero di alberi ogni 100 abitanti ci vede al penultimo posto della classifica, posizione 104 su 105, ma il valore nullo si riferisce probabilmente alla mancanza di dati, per poter analizzare l’indicatore stesso. Tuttavia, tra gli altri indicatori specifici della macroarea ambiente, per fortuna, brilliamo per isole pedonali (mq ogni 100 abitanti): ci posizioniamo infatti subito sotto il podio, al quarto posto dopo Lucca, Venezia e Verbania. Per quanto riguarda, il solare pubblico, ovvero la potenza installata in kW su edifici pubblici ogni mille abitanti, ad esempio, siamo al 79esimo posto in classifica mentre per l'uso efficiente del suolo (indice sintetici 0-10 consumo di suolo per residenti e livello di urbanizzazione per residenti), purtroppo, sprofondiamo al 98esimo posto.
Aria Passando alla macroarea Aria, tiriamo un sospiro di sollievo e ci posizioniamo al 65esimo posto, comunque nella seconda metà della classifica, per concentrazione media di biossido di azoto e saliamo nella prima parte della classifica, invece, per quanto riguarda l’ozono (giorni di superamento della media mobile sulle 8 ore di 120 ug/mc) con la posizione 46 su 105. Più tragica, come si poteva immaginare, invece, la situazione della classifica dell’indicatore Pm10, la concentrazione media di polveri sottili, che (mal comune mezzo gaudio) accomuna un po’ tutta la Pianura Padana, ci vede all’89esimo posto. Tutte le altre province venete, tranne Venezia e Belluno, fanno peggio di noi.
Acqua Bene, per quanto riguarda la terza macroarea Acqua, in tema consumo idrico, in particolare qui si parla di consumi idrici domestici: Rovigo è al 42esimo posto. E se sprechiamo “poca” acqua nelle nostre abitazioni, purtroppo ne perdiamo ancora troppa lungo la rete idrica. Per l’indicatore “dispersione idrica”, ovvero la differenza percentuale tra l’acqua immessa in rete e consumata per usi civili, industriali o agricoli, ci vede scendere al 63esimo posto.
Mobilità Veniamo alla mobilità. Pollice in su per quanto riguarda l’infrastrutturazione per ciclabilità (ovvero metri di ciclabili equivalenti ogni 100 abitanti): Rovigo si piazza con onore al 3esimo posto. Non si può dire lo stesso per quanto riguarda l’offerta del trasporto pubblico (percorrenza in km per vettura per abitante): siamo solo all’80esimo posto della classifica. E crolliamo addirittura al 95esimo posto della classifica guardando l’indicatore che considera i passeggeri del trasporto pubblico locale (passeggeri per abitanti). Rovigo è nella parte bassa della classifica anche per quanto riguarda il tasso di motorizzazione: 70esimo posto per auto ogni 100 abitanti. In tema “vittime della strada”, ovvero morti e feriti ogni mille abitanti, ci prendiamo il 50esimo posto, a metà classifica mentre saliamo alla 32esima posizione in tema Ztl: siamo tra le città con più metri quadrati di Ztl ogni 100 abitanti.
Rifiuti Arriviamo, infine, all’indicatore Rifiuti. Per raccolta differenziata ci posizioniamo a metà classifica, un buon 54esimo posto, ma, purtroppo, produciamo ancora troppi rifiuti: sprofondiamo infatti all’89esimo posto per kg prodotti pro capite.
S. V.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 